Roma, 30 Sett 2022 - Ad agosto 2022 prosegue il calo dell'occupazione registrato a luglio, ma il numero di occupati rimane superiore ai 23 milioni. E' il commento dell'Istat ai dati sull'occupazione ad agosto.
Rispetto ad agosto 2021, gli occupati sono aumentati di oltre 400mila unità, in particolare tra i dipendenti a termine che, in un anno, sono cresciuti di quasi 200mila.
Il tasso di occupazione e quello di disoccupazione, rispetto a luglio 2022, scendono, attestandosi al 60,0% e al 7,8% rispettivamente, mentre il tasso di inattività sale, raggiungendo il 34,8%.
Ad agosto 2022 balzo per l'occupazione indipendente mentre si registrano ribasso per quella dipendente: nel mese - rileva l'Istat - gli occupati indipendenti sono aumentati di 42mila unità su luglio riportando il totale sopra quota cinque milioni (5 milioni 37mila) e di 144mila su agosto 2021. Su base congiunturale si registra un aumento dello 0,8% degli occupati indipendenti a fronte di un -0,3% complessivo e di un -0,6% per l'insieme dei dipendenti. Su base annua l'aumento è del 3% a fronte di un +1,8% per il totale degli occupati e di un +1,5% per i dipendenti.
Ad agosto il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni scende di 1,9 su luglio e di 6,3 punti su agosto 2021 punti al 21,2%, il livello più basso visto da luglio 2008. Il tasso di disoccupazione tra i giovani è di oltre 10 punti più basso rispetto ad agosto 2020 (32,7%) e quasi dimezzato rispetto ad agosto 2014 quando era al 42,2%.

Nonostante la crisi mondiale l’Istat arriva con una buona notizia e afferma che il numero occupati è superiore a 23 milioni, ad agosto ed il tasso di disoccupazione scende al 7,8%.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Sentenza Corte Costituzionale su Legge regionale 20/2024, assessori Spanedda e Cani: “La Regione Sardegna difende territori e Comuni da una transizione senza governo”.
- Droni su Zaporizhzhia. Mosca: nessun compromesso sui territori. Leader UE a Berlino. Vertice di Berlino, “Accordo al 90%” ma niente intesa sul Donbas. Per Kiev garanzie di sicurezza, adesione alla UE, un esercito da 800mila soldati e l’intervento dei Volenterosi.
- Visita del Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Podgora”, Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, alla Legione Carabinieri Sardegna.
- Truffe online e raggiri telefonici: tecniche ricorrenti e come difendersi, massima attenzione nel periodo natalizio
- Controlli dei Carabinieri Forestali Cites in un esercizio commerciale per la vendita di animali esotici, deferita la titolare per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura, previsto dal Codice Penale.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Gaza, 16 morti per il freddo, 3 erano bambini. Ma tutto questo al criminale di guerra Netanyahu non importa e continua a uccidere donne e bambini. Abu Mazen ad Atreju: “Roma riconosca la Palestina”.
- Nobel Pace, Maria Corina Machado a Oslo. La figlia: “Libertà scelta da rinnovare ogni giorno”.
- Il criminale di guerra russo Putin ordina e il suo amico americano esegue. L’altro giorno il dittatore russo ha ingiunto a Trump: o con noi, la Russia, o l’Europa. Ha scelto il criminale e poi Trump si scaglia contro l’Europaall’Europa: “Declino in 20 anni, rischia di essere cancellata”. Torna la Dottrina Monroe.
- Bonus psicologo, pubblicate le graduatorie. Al via le prime sedute. Il primo incontro va fatto entro 60 giorni.
- Putin in India: “Kiev lasci tutto il Donbas o lo prenderemo con la forza” e Trump per non fare un torto al criminale di guerra russo, piano piano sta abbandonando l’Ucraina e l’Europa. Pare abbia accolto la minaccia di Putin all’America: o con noi e contro di noi.











Comments are closed.