Cagliari, 9 Sett 2022 - “Bisogna intervenire subito sul disastro sociale fotografato dalla Cgil, frenando in particolare la drammatica caduta nel Mezzogiorno e nelle Isole. Senza misure drastiche lavoro povero e precarietà sono piaghe destinate ad aumentare con conseguenze gravi sulla tenuta sociale”. Lo afferma la presidente della commissione Lavoro del Senato Romina Mura (Pd), analizzando il rapporto di Cgil e fondazione Di Vittorio (Fdv) sul disagio occupazionale e la disoccupazione sostanziale nel 2021.
“Sull’orlo della povertà e anche al di là della soglia in vaste aree del Paese – rileva in una nota la deputata dem - ci sono milioni di donne, giovani, lavoratori autonomi e partite Iva, disoccupati di lungo periodo che fruiscono di ammortizzatori sociali, lavoratori che attendono il rinnovo del contratto”.
“Introdurre il salario minimo, incentivare i contratti a tempo indeterminato rendendoli più convenienti, rinnovare i contratti scaduti – spiega Mura – sono misure da prendere al più presto. Bisogna poi modificare i tirocini e l’apprendistato in modo che i giovani siano collocati al lavoro senza essere sfruttati e rafforzare il sistema del welfare, prevedendo norme che consentano alle lavoratrici di accedere a un’occupazione e mantenerla”. Com

Lavoro: Romina Mura (Pd), evitare disastro sociale a Sud e nelle Isole.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- La sicurezza mette alla prova il Campo largo di Schlein. Da Montepulciano la leader dem rilancia l’alternativa alle destre.
- Lula vince il ballottaggio in Brasile, Bolsonaro non ci sta e chiede l’annullamento. Il presidente uscente, di sinistra, vince col 51,79% sul candidato delle destre.
- “L’altra visione” a Serramanna: stasera il primo appuntamento con “Ministry of Love”.
- Svolta in Serbia, vince la lista studentesca. Vucic riconosce la sconfitta. Aleksandar Vucic ha dichiarato la sconfitta in diretta tv su Rts.
- Lula vince il ballottaggio in Brasile, Bolsonaro non ci sta e chiede l’annullamento. Il presidente uscente, di sinistra, vince col 51,79% sul candidato delle destre.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Capitale del libro 2027, Portas: “congratulazioni a Monreale, Nuoro e Iglesias sul podio della cultura nazionale”.
- A Cagliari i risultati della promozione in Cina: ricerche sull’isola cresciute del 90%, più visitatori e soggiorni più lunghi.
- 118, caro carburante: sostegno straordinario agli enti che assicurano il soccorso.
- Sanità, liste d’attesa: la Giunta approva gli indirizzi per il nuovo piano regionale 2026-2028.
- Caro carburante, dalla Regione aiuti alle aziende agricole.











Comments are closed.