Press "Enter" to skip to content

I Paesi del G7 danno il via libera al tetto sul presso del greggio russo: ora si passa al tetto per il gas di Putin con il quale ricatta l’Ue ma questa non si è fatta intimorire.

Cagliari, 2 Sett 2022 – Questo pomeriggio i paesi del G7 hanno deciso finalmente che da oggi confermano l’intenzione politica congiunta di finalizzare e attuare un divieto globale di servizi che consentano il trasporto marittimo di petrolio greggio e prodotti petroliferi di origine russa a livello globale.

La fornitura di questi servizi sarebbe consentita solo se il petrolio e i prodotti petroliferi sono acquistati a un prezzo o inferiore a un tetto di prezzo determinato dall’ampia coalizione di Paesi che aderiscono e attuano il limite di prezzo. Il tetto al prezzo è specificamente progettato per ridurre le entrate russe e la capacità della Russia di finanziare la sua guerra di aggressione, limitando al contempo l’impatto della guerra di Mosca sui prezzi globali dell’energia, in particolare per i paesi a basso e medio reddito, consentendo solo ai fornitori di servizi di continuare a fare affari relativi al petrolio marittimo russo e ai prodotti petroliferi venduti a o al di sotto del limite di prezzo.

È quanto si legge in una dichiarazione dei ministri delle finanze del G7 al termine dell’incontro di oggi.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.