Kiev, 30 Ago 2022 - La squadra della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica diretta a Zaporizhzhia è arrivata a Kiev. Lo ha annunciato in un tweet il direttore dell'Aiea Rafael Grossi dichiarando che gli esperti visiteranno l'impianto da mercoledì a sabato.
"Dobbiamo garantire la sicurezza e la protezione del più grande impianto nucleare dell'Ucraina e dell'Europa", ha twittato Grossi che si trova con la missione.
Immagini satellitari di Maxar Technolgies mostrano quattro buchi sul tetto di uno degli edifici della centrale nucleare di Zaporizhzhia, vicino a tre veicoli corazzati russi per il trasporto truppe. Il governatore della regione nominato dai russi, Vladimir Rogov, ha diffuso le foto di uno dei buchi sul suo canale Telegram, dicendo che sono il frutto di un attacco ucraino. Lo riferisce la Cnn, sottolineando di poter confermare l'autenticità delle immagini ma non le accuse contro Kiev. Da settimane russi e ucraini si accusano a vicenda di aver sparato contro la centrale.
Le truppe ucraine hanno sfondato le difese russe in diversi settori della linea del fronte vicino a Kherson: lo dice uno dei consiglieri del presidente Zelensky.
Durante la notte scorsa "la terra ucraina ha tremato per i missili e le bombe russe lungo l'intera linea del fronte, che si estende dalla regione di Kharkiv a nord, e va al sud attraverso le regioni di Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia, Kherson e Mykolaiv".
Lo riferisce l'arcivescovo di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, nel consueto videomessaggio. "Secondo le comunicazioni ricevute questa mattina, i combattimenti più impegnativi, con il maggior numero di vittime, sono sempre nella regione di Donetsk, intorno alle città di Sloviansk, Bakhmut e Avdiyivka".
"Gli occupanti dovrebbero sapere: li cacceremo oltre il confine. Il nostro confine, la cui linea non è cambiata". Lo ha detto il presidente ucraino Volodimyr Zelensky nel suo messaggio serale. I russi "si arrendano e garantiremo loro il rispetto di tutte le norme delle convenzioni di Ginevra" ha detto Zelensky.
Le forze ucraine hanno lanciato diversi razzi contro la città di Nova Kakhovka, occupata dai russi, lasciandola senza acqua né energia elettrica. Lo hanno dichiarato all'agenzia di stampa RIA i funzionari dell'autorità locale nominata dai russi. La città si trova a est di Kherson.
La Casa Bianca non ha voluto commentare oggi le notizie sulla controffensiva ucraina, ma ha sottolineato che la sua minaccia ha già avuto "un impatto sulle capacità militari russe".
A dirlo è stato John Kirby, portavoce del Consiglio nazionale di sicurezza, citato dalla Cnn. Secondo Kirby "i russi hanno dovuto ritirare risorse dall'est solo a cause delle notizie che gli ucraini potevano andare all'offensiva a sud".










Comments are closed.