A causa della guerra alle porte dell'Europa e della recente pandemia, sul posto di lavoro - e non solo - si respira un senso di instabilità e incertezza. Questa sensazione può avere importanti ripercussioni sull'operato e sull'umore generale dei dipendenti. L'inserimento di uno psicoterapeuta in azienda aiuta a mantenere la serenità, a vantaggio della produttività e dei rapporti con i colleghi. In questo quadro, i buoni pasto e la mensa aziendale non possono che passare in secondo piano.
Serenis (www.serenis.it), piattaforma che mette a disposizione sedute di psicoterapia da remoto, ha registrato un incremento delle richieste provenienti dalle aziende per includere tra i benefit aziendali il supporto psicologico.
Il 20% delle richieste è legato all’ambito lavorativo
I dati raccolti da Serenis indicano che il desiderio di iniziare un percorso di psicoterapia è spesso legato a preoccupazioni lavorative, dato che una persona su cinque, tra quelle che si sono registrate al sito, dichiara di avere problemi in quest'ambito. Un'area di necessità molto comune, dunque, superata solo dall'indecisione circa le scelte di vita da prendere (che riguarda il 23% degli utenti). I problemi d'ufficio sono così comuni che sovrastano le richieste inoltrate a causa di fobie o panico (15%), nonché quelle per superare eventi traumatici (13%) e disturbi riconducibili al sonno (6%) o a problemi sessuali (5%).
Ma quali sono i problemi lavorativi che assillano i dipendenti? Ce lo spiega la co-founder di Serenis, Silvia Wang, che afferma: “Le motivazioni che ricadono nella sfera lavorativa e per cui si richiede l’intervento del terapeuta sono le più disparate: a livello individuale, pesano la pressione sociale, la paura di non essere all’altezza, le ansie legate a ruolo e stipendio o a dinamiche di demansionamento e mobbing, oltre che problemi esterni all’area lavorativa (ad esempio di ansia generalizzata o problemi nella coppia) che inevitabilmente si riflettono sulla dimensione professionale”.
Appare chiaro quanto le aziende possano migliorare la produttività dei dipendenti occupandosi al contempo della loro salute mentale. Velasca e il portale di welfare TantoSvago hanno introdotto la terapia online offerta da Serenis nel pacchetto di benefit per i dipendenti, avendo compreso il valore aggiunto che questa conferisce all’organizzazione.










Comments are closed.