Cagliari, 18 Lug 2022 - Saranno comunicazioni con dibattito fiduciario - e quindi con chiama per appello nominale - quelle che il presidente del Consiglio Mario Draghi farà mercoledì alla Camera, dopo aver rimesso il suo mandato nelle mani del capo dello Stato, Sergio Mattarella. È quanto emerso dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Domani ci sarà una nuova riunione dei presidenti dei gruppi alle 16.30 dopo quella del Senato per stabilire gli orari delle comunicazioni.
Nuovi appelli perché Draghi resti a Palazzo Chigi. Arrivano dai rettori delle università italiane: 'I giovani hanno bisogno di esempi e di rinnovata fiducia nel futuro', scrive il rettore del Politecnico di Milano.
Nonostante la crisi di governo, l’azione dell’Esecutivo Italiano va avanti e il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, insieme a sei ministri, è appena atterrato ad Algeri per il IV Vertice intergovernativo italo-algerino. Dopo la deposizione di una corona di fiori al Monumento del Martire, la delegazione italiana si sposterà al Palazzo presidenziale "El Mouradia" per l'incontro con il presidente della Repubblica algerina Abdelmadjid Tebboune e i ministri algerini. Dopo i bilaterali attorno a mezzogiorno si terrà la sessione plenaria del vertice, cui seguirà la cerimonia di adozione delle dichiarazioni finali e la firma di una serie di accordi e di protocolli di intesa, al termine della quale Draghi e Tebboune rilasceranno dichiarazioni congiunte alla stampa, prima del pranzo nella Residenza di Stato del Presidente.
Infine anche il mondo dell'associazionismo lancia un "appello al Presidente del Consiglio Mario Draghi e alle forze politiche che l'hanno sostenuto affinché venga scongiurata una crisi di Governo". Esprimendo "profonda e sincera preoccupazione", sottolineano che "la drammaticità del momento e le tante domande di dignità della società non abbiano bisogno di una crisi perché ne uscirebbero ancora più compromesse". Il documento è firmato da Acli, Arci, Azione Cattolica, Confcooperative, Cnca, Fuci, Gruppo Abele, Legambiente, Legacoop Sociali, Libera, Meic, Movimento Politico per l'Unità, ed è aperto ad altre sottoscrizioni.










Comments are closed.