Press "Enter" to skip to content

Gruppo PD: a volte ci ripensano e meno male. Bene il ritiro del Bando Antincendio.

Cagliari, 11 Lug 2022 - Il Bando antincendio tanto criticato dalla minoranza in CR e così fortemente avversato dai volontari delle associazioni di protezione civile, dalle compagnie barracellari e perfino da parte della maggioranza è stato ritirato. Ci possiamo dire soddisfatti, non fosse che il Presidente Solinas, dopo aver tentato il colpo gobbo ai danni delle compagnie barracellari e delle associazioni di volontariato di protezione civile, ma in sostanza ai danni di tutti i sardi, revoca il bando e attacca coloro che gli hanno fatto notare la gravità della scelta di esternalizzare un servizio già svolto da barracelli e volontari. La cosa stride fortemente con la realtà dei fatti e manifesta, per l’ennesima volta l’incapacità di questa Giunta a programmare per tempo attività e servizi.

La Legge 17 da cui il bando incriminato prendeva l’abbrivio non autorizzava ad alcuna esternalizzazione e, di più il bando esce in piena stagione degli incendi, 26 solo ieri e tutti sanno, a parte i geni della giunta che gli incendi sono notoriamente un fenomeno estivo e che una efficace campagna antincendi deve essere programmata per tempo, ancor più se sperimentale. Le risorse, circa 1,5 milioni di euro, ben potevano essere dedicate al potenziamento dei mezzi in uso ai barracelli e volontari, ritenuti dallo stesso Assessore della Difesa dell'Ambiente inadeguati e obsoleti.

Lo sconcerto è leggere le dichiarazioni del Presidente, che attacca quanti hanno giustamente alzato la voce per l’ennesimo esempio di incapacità a governare. Ci riteniamo comunque soddisfatti del ravvedimento del Presidente Solinas e attendiamo l'arrivo in Consiglio dell'annunciato nuovo provvedimento per la valutazione dell'effettiva efficacia. Com

Comments are closed.