Cagliari, 10 Lug 2022 - Dopo la piacevole parentesi dal clima più gradevole di questi giorni, il caldo africano è pronto a tornare protagonista. A darci un po' di respiro in queste ultime 48 ore è stato l'anticiclone Azzorre che ha portato aria fresca. Ma, già da mercoledì 13 si apre un periodo di alte temperature con masse d'aria rovente che arrivano dall'entroterra sahariano e si spingeranno verso tutta l'area del Mediterraneo.
Nonostante in un primo momento la parte più attiva dell'ondata di caldo colpirà la Spagna e molte aree della Francia, anche in Italia i termometri inizieranno un'evidente escalation verso l'alto con temperature che torneranno a salire sopra la media del periodo. In merito al caldo dunque, le cose poi potrebbero ulteriormente peggiore nei giorni successivi quando il cuore pulsante dell'alta pressione sub-sahariana si sposterà con più decisione verso l'Italia provocando un'ondata di caldo anche peggiore delle precedenti.
A cavallo del weekend e con l'inizio della successiva settimana il caldo potrà davvero essere fuori controllo con valori termici che potrebbero salire fino a toccare picchi eccezionali di 43/44°C su molte aree della Val Padana e su alcuni tratti interni del Centro.

Torna il caldo torrido su tutta l’Italia. Brusco aumento delle temperature nei prossimi giorni: si ritorna nella morsa del caldo africano.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Cocaina nascosta sotto il sedile dell’auto: Agenti della Polizia Stradale di Oristano arrestano due persone per spaccio.
- Fondi Ue: accordo tra Cdp e Regione Sardegna per la gestione di 135 milioni di euro a favore del territorio.
- Sospesa per quindici giorni l’attività di un bar di Costa Rei a seguito di una rissa avvenuta a settembre. Provvedimento eseguito dai Carabinieri della Stazione di Castiadas.
- Ranucci, Todde: “Vicinanza e solidarietà, gesto vile e inaccettabile”.
- Trump sente Putin, vertice a Budapest per chiudere la guerra. Zelensky oggi a Washington.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Trump sente Putin, vertice a Budapest per chiudere la guerra. Zelensky oggi a Washington.
- Cortigiana non vuole dire prostituta ma una donna che frequentava stabilmente la corte di un sovrano.
- Uccide la compagna di 29 anni a coltellate e poi tenta il suicidio. L’uomo, 52 anni, avrebbe accoltellato la donna e poi avrebbe tentato di uccidersi. Ora è in gravi condizioni all’ospedale Niguarda.
- Verso la manovra: 3,5 miliardi per le famiglie, taglio dell’Irpef e revisione dell’Isee.
- Esplosione in un casolare a Castel d’Azzano durante uno sgombero: morti 3 carabinieri, 25 feriti.
Comments are closed.