Cagliari, 6 Lug 2022 – La Regione da ieri sta predisponendo il ricorso contro il ‘Decreto Energia’, che presenterà formalmente nei prossimi giorni. L'obiettivo è quello di tutelare i diritti dei sardi ad avere una soluzione definitiva e strutturale al problema energetico, tale da poter garantire un futuro adeguato al territorio e al sistema produttivo.
"La Regione Sardegna ha avuto un ruolo decisivo sul tema energetico all’interno della Commissione Energia nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni – ha sottolineato l’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili, coordinatrice della Commissione nazionale, in risposta ad alcune polemiche sollevate dall’opposizione durante il dibattito – Abbiamo guidato la Commissione ad esprimere i pareri su tutti i decreti energia, evidenziando in particolare la posizione di contrarietà, espressa da tutte le Regioni, al metodo che il Governo nazionale ha utilizzato per implementare le rinnovabili e per rispondere all’emergenza energetica nel territorio nazionale”.
“Il Governo non può accantonare la leale collaborazione istituzionale, non può venir meno ai principi che sono sanciti dalla Carta costituzionale e non può dimenticare che la materia energetica è una materia concorrente – ha aggiunto l’assessore Pili – La Regione vuole rivendicare i suoi diritti con forza in tutti i tavoli”.
“E’ innegabile che la Sardegna sia stata protagonista in tutte le occasioni in cui è stato necessario rivendicare la propria autonomia, i propri diritti e lo ha fatto in maniera concreta”, ha aggiunto l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, coordinatore della Commissione Ambiente nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni. Com

La regione presenterà ricorso contro il decreto energia per tutelare il diritto dei sardi ad una soluzione strutturale del problema energetico.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Operazione dei carabinieri N.a.s. di Torino e Genova e molte altre città dell’Italia su sostanze dopanti nelle palestre: perquisizioni in corso in 40 province.
- L’immortale dramma della gelosia in Otello di Giuseppe Verdi che, nel nuovo allestimento di Roberto Catalano, inaugura la Stagione d’opera 2025-2026.
- Edilizia e Intelligenza Artificiale – Artigiani sardi e Università a confronto per crescita e rinnovamento del “sistema casa”. Dati ed evoluzione del settore saranno presentati sabato 6 dicembre a Oristano, nell’evento regionale pubblico “Abitare il domani – L’evoluzione del Sistema Casa in Sardegna”.
- Un giovane di 20 anni arrestato dai Carabinieri della compagnia di Iglesias per detenzione ai fini di spaccio nel paese di Musei.
- Femminicidio nelle Marche, donna picchiata a morte in casa. Il delitto in provincia di Ancona. Il marito della vittima non si trova, ad aprile era stato arrestato per violenze.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Giunta Sardegna – Le delibere approvate oggi tre dicembre 2025.
- Strutture sanitarie accreditate, via libera in commissione alle nuove regole.
- Consiglio Sardegna – Manovra 2026-2028, sospesa la riunione della Terza commissione.
- Manuel Desogus ricoverato a Berlino: la Regione Sardegna assicura le risorse per il suo rientro nell’isola.
- Turismo: la Regione Sardegna presente per la prima volta all’International Luxury Travel Market di Cannes.











Comments are closed.