Cagliari, 30 Giu 2022 – "Il patrimonio ambientale e naturale della Sardegna rappresenta un bene prezioso e fondamentale per promuovere iniziative di 'ecoturismo', basate prevalentemente sull'interesse dei turisti per l’osservazione e la contemplazione della natura, ma anche della cultura e della tradizioni presenti nei territori. Come evidenziato nella ‘Strategia Sardegna2030’, l'ecoturismo rappresenta un'opportunità per coniugare conservazione e valorizzazione, lavorando per la protezione della natura e la sua corretta fruizione, la qualità della vita e il benessere delle comunità locali”. Lo ha detto l'assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, nel suo intervento durante il convegno “Ecoturismo nel Mediterraneo e in Sardegna: come fare?”, organizzato a Nuoro dal Servizio sostenibilità ambientale valutazione strategica e sistemi informativi (Svasi) dell’Assessorato dell’Ambiente, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali (Disea) dell’Università di Sassari.
"È una forma di turismo a basso impatto ambientale - ha aggiunto l'assessore Lampis - che rispetta e contribuisce alla protezione della natura, generando benefici economici per le comunità locali e per le organizzazioni che si occupano della salvaguardia delle aree naturali. Oltre, ovviamente, a importanti sbocchi occupazionali e a una maggiore attenzione da parte dei cittadini per la conservazione della natura”.
"Dobbiamo creare le condizioni per definire e sviluppare in Sardegna un ricco programma di iniziative di ecoturismo, mediante un approccio partecipato e di politiche integrate. Esistono tante potenzialità e tante competenze che, coinvolgendo le filiere economiche locali, possiamo sfruttare per realizzare azioni concrete, utilizzando le risorse finanziarie già disponibili, anche in collaborazione con altre regioni del Mediterraneo con le quali proseguirà il confronto già avviato", ha concluso l’esponente della Giunta sarda. Com

Ambiente, assessore Lampis: ‘il patrimonio ambientale e naturale rappresenta un bene prezioso e fondamentale per promuovere iniziative di ecoturismo’.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Febbraio inizia col maltempo. Allerta gialla per Sardegna, Sicilia e Calabria.
- Zelensky, contiamo su nuovi colloqui la prossima settimana. La metropolitana di Kiev è rimasta ferma a causa di uno stop del rifornimento di energia elettrica, dopo gli attacchi russi delle ultime settimane.
- Gli antagonisti che nulla hanno a che fare con la sinistra, essendo degli estremisti, mettono a fuoco la città di Torino: guerriglia al corteo pro Askatasuna. Incendi e feriti.
- Per l’ennesima volta il criminale di guerra Putin prende per i fondelli l’instabile Trump: infatti, Mosca ammette che i raid sono continuati nonostante la tregua chiesta dal presidente Usa. “Colpite infrastrutture dei trasporti”.
- Tempo – Allerta Meteo passa da Arancione a Gialla con Criticità Ordinaria dalle 14 di sabato 31 Gennaio fino alle 9 di Domenica primo Febbraio 2026.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Finanziaria 2026, dall’Assessorato dell’Industria 60 milioni per infrastrutture, imprese e sviluppo.Finanziaria 2026, dall’Assessorato dell’Industria 60 milioni per infrastrutture, imprese e sviluppo.

- Le delibere adottate dalla giunta regionale della Sardegna del 30 gennaio 2026.
- Piccoli comuni: dichiarazione del Deputato del Pd Silvio Lai: fondi fermi, Governo sblocchi piano al più presto.
- Programma gol: il taglio dei fondi riguarda tutta l’Italia. L’assessora Desirè Manca: “nonostante il ritardo ereditato, abbiamo raggiunto tutti i nuovi target”.
- Manovra regionale 2026–2028: oltre 35 miliardi di euro per sanità e altri servizi essenziali, sviluppo, giovani, territori. Todde: “Temi che incidono ogni giorno sulla vita delle persone”. Meloni: “Abbiamo investito sulle priorità”.










Comments are closed.