Press "Enter" to skip to content

Ambiente, assessore Lampis: ‘aggiornata e semplificata la direttiva per le zone allenamento e addestramento dei cani (zac) e per le prove cinofile’.

Cagliari, 27 Giu 2022 – “Abbiamo introdotto alcune modifiche e alcuni aggiornamenti per rendere applicabile in modo efficace la Direttiva regionale sulle Zac (Zone per l'allenamento e l'addestramento dei cani), secondo la proposta di modifica approvata dal Comitato regionale faunistico, e per rendere il testo più adatto a contemperare le esigenze di tutela delle specie selvatiche, l'attività di addestramento dei cani utilizzati nell’attività venatoria e il procedimento amministrativo delle autorizzazioni”. Lo ha detto l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, dopo l’approvazione della delibera sull'istituzione delle zone per l'allenamento e l'addestramento dei cani e per le prove cinofile.

“Sono state previste nuove modalità di presentazione della domanda di autorizzazione, con una procedura semplificata, tramite documenti e cartografia digitale – ha spiegato l’assessore Lampis – Sono state apportate modifiche alle superfici massime delle varie zone Zac. E’ stata introdotta la possibilità, in casi limitati, di realizzare importanti manifestazioni cinofile in un periodo compreso fra il 1 aprile e il 31 luglio, come previsto anche in altre regioni italiane. Infine, secondo le normative sanitarie in contrasto alla diffusione della Peste suina africana, è stata regolamentata la tipologia di recinzione necessaria per le Zac di tipo permanente”. Com

Comments are closed.