Urzulei, 17 Magg 2022 – “È bene che la Regione Sardegna e il Governo si attivino subito con la Commissione europea affinché si superino le restrizioni sulle vendite oltre mare di carni suine, salumi e animali vivi”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Sardegna, Paolo Mele, intervenendo oggi a Urzulei durante un convegno, organizzato da Regione, Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste suina africana e Istituto zooprofilattico sperimentale, dedicato proprio al futuro della suinicoltura sarda. La richiesta di valorizzazione del comparto isolano lanciata da Mele fa seguito al quadro epidemiologico in cui versa oggi il territorio regionale dove da oltre tre anni e mezzo non si ha traccia della malattia in corso nei suini domestici e da oltre tre anni nei cinghiali. Un quadro che potrebbe permettere alla Sardegna di chiedere con determinazione la dichiarazione ufficiale dell’eradicazione della malattia che invece imperversa ormai in buona parte dell’Europa e sulla penisola, tra Liguria, Piemonte e Lazio. “Dobbiamo fare tutto il possibile – ha aggiunto Mele – per sostenere un comparto così importante per lo sviluppo della zootecnia sarda”. Com

Suinicoltura. Convegno a Urzulei. Paolo mele presidente di Confagricoltura: “Regione e Governo si attivino subito perché si superino le restrizioni sull’export”.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Rafforzati i controlli di sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo della provincia di Sassari.
- Un 38enne residente nel capoluogo sardo deve scontare quasi 5 anni di carcere per lesioni personali, ricettazione e porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere. Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Ca-Sant’Avendrace.
- Arrestato a Elmas dai Carabinieri della Sezione Radiomobile del comando provinciale di Cagliari, un torinese di 43 anni residente a Villasimius e già noto alle forze di polizia, per furto di gasolio.
- Christopher Franklin e la virtuosa del violino Bomsori, il 6-7 febbraio, in un programma “tutto Mendelssohn” per la Stagione concertistica 2026.
- Corteo per Askatasuna. Dimesso l’agente picchiato. Arrestato uno dei presunti aggressori, ha 22 anni. E ieri da parte della camicetta nera italiana si è avuto un’anteprima di cosa succederà se passa la riforma della giustizia: infatti la Meloni ha dettato al Pm torinese quale accusa muovere agli aggressori: tentato omicidio.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Finanziaria 2026, dall’Assessorato dell’Industria 60 milioni per infrastrutture, imprese e sviluppo.Finanziaria 2026, dall’Assessorato dell’Industria 60 milioni per infrastrutture, imprese e sviluppo.

- Le delibere adottate dalla giunta regionale della Sardegna del 30 gennaio 2026.
- Piccoli comuni: dichiarazione del Deputato del Pd Silvio Lai: fondi fermi, Governo sblocchi piano al più presto.
- Programma gol: il taglio dei fondi riguarda tutta l’Italia. L’assessora Desirè Manca: “nonostante il ritardo ereditato, abbiamo raggiunto tutti i nuovi target”.
- Manovra regionale 2026–2028: oltre 35 miliardi di euro per sanità e altri servizi essenziali, sviluppo, giovani, territori. Todde: “Temi che incidono ogni giorno sulla vita delle persone”. Meloni: “Abbiamo investito sulle priorità”.










Comments are closed.