Kiev, 22 Apr 2022 - Si scoprono sempre nuovi massacri in Ucraina. Ieri sera sono state pubblicate foto satellitari che mostrano quelle che sembrano fosse fosse comuni nel villaggio di Manhush fuori Mariupol. Il consiglio comunale di Mariupol ha accusato la Russia di aver seppellito almeno 9.000 civili nel tentativo di nascondere il massacro in corso nell'assedio della città portuale.
Il sindaco, Vadym Boychenko, ha definito il sito di Manhush "la nuova Babi Yar" (una zona di Kiev dove nel 1941 i nazisti massacrarono oltre 30 mila ebrei) e ha accusato i russi di "nascondere i loro crimini militari" prendendo i corpi dei civili dalla città e seppellendoli a Manhush. Da ieri sera i media ucraini scrivono che le fosse comuni di Manhush sono simili a quelle scoperte nel sobborgo di Kiev di Bucha.
Ancora una volta Zekenskyy ha chiesto ai paesi occidentali ad accelerare le consegne di armi per aiutare l'Ucraina a respingere l'offensiva russa. "Gli occupanti continuano a fare di tutto per poter parlare di un qualche tipo di vittoria", ha detto Zelenskyy stanotte nel suo discorso video alla nazione, "Stanno portando nuovi battaglioni tattici e cercando anche di iniziare una cosiddetta 'mobilitazione' nelle regioni che occupano in Ucraina".
Ieri nessuno ha potuto essere evacuato da Mariupol a causa del continuo bombardamento russo dei corridoi umanitari concordati, ha detto il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk in un post su Telegram: "Da parte russa, tutto è stato molto difficile, ha scritto, caotico, lento e, naturalmente, disonesto".
La guerra in Ucraina e la sua "sicurezza a lungo termine" verranno discussi il 26 aprile in una riunione guidata dal segretario alla Difesa americana, Lloyd Austin, con i partner della Nato ma anche con Paesi non membri dell'Alleanza atlantica. Lo ha annunciato il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa lasciando intendere che Washington guarda all'Ucraina con un orizzonte lungo termine.
"Mentre la Russia continua a commettere atti brutali contro l'Ucraina, Putin punta su una nostra perdita di interesse. Scommette che l'occidente si dividerà. Ancora una volta, gli dimostreremo che si sbaglia". Lo scrive su twitter il presidente americano, Joe Biden, che ha aggiunto: "La battaglia di Kiev è stata una vittoria storica per gli ucraini. È stata una vittoria per la libertà ottenuta dal popolo ucraino con un'assistenza senza precedenti da parte degli Stati Uniti e dei nostri alleati".
La Frankfurter Allgemeine Zeitung riporta che la Slovenia invierà all'Ucraina 54 carri armati M-84, che erano i principali veicoli corazzati dell'esercito jugoslavo. In cambio, la Slovenia riceverà i veicoli da combattimento di fanteria Marder e i veicoli corazzati per il personale Fuchs dalla Germania. Se arriveranno presto in Ucraina, la supremazia russa in termini di tank potrebbe essere molto ridotta, e non addirittura annullata.
La Banca Mondiale stima che i danni alle infrastrutture in Ucraina ammontino a 60 miliardi di dollari. A dirlo il presidente della Banca mondiale David Malpass, citato dal Kyiv Independent, precisando che la stima è quella relativa alla situazione attuale e aumenterà con il proseguimento della guerra.
La Russia e l'Ucraina si sono scontrate all'ONU per stabilire se la guerra della Russia è da biasimare per l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e la fame nel mondo. I due paesi rappresentano quasi un terzo delle esportazioni globali di grano e orzo e milioni di persone in Medio Oriente, Africa e parti dell'Asia dipendono da loro per pane e pasta a prezzi accessibili. L'Ucraina è anche un importante fornitore di mais e il più grande esportatore di olio di girasole.











Comments are closed.