Press "Enter" to skip to content

Zelensky: “Questa è la nostra lotta. Più siamo e più sarà difficile distruggerci”.

Kiev, 3 Apr 2022 - "Quando la gente protesta, e più gente protesta, più è difficile per gli occupanti distruggerci, distruggere la nostra libertà. Questa è la nostra lotta comune! E sarà la nostra vittoria comune". 

Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video diffuso, come di consueto, nelle prime ore della notte sui principali social.

"Sono grato a tutti coloro che scendono in strada nelle città temporaneamente occupate - ha aggiunto Zelensky -  a tutti coloro che non hanno paura ed escono. Sono grato a tutti coloro che hanno paura ed escono. A tutti quelli che sentono che senza questa decisione di difendere l'Ucraina e la loro libertà, gli occupanti possono prendere piede". 

"Non abbiamo bisogno di milioni di armature o caschi di marca speciale. Abbiamo bisogno di razzi e aerei. E se i paesi occidentali non possono darci F18 o F19 - siamo d'accordo sui vecchi aerei sovietici". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista televisiva rilasciata a Fox News.

"Le truppe russe vogliono prendere il Donbass e il sud dell'Ucraina. Siamo consapevoli che il nemico ha riserve per aumentare la pressione a est.  Stiamo rafforzando le difese - ha aggiunto nel video notturno - nella zona orientale e nel Donbass. Bisogna elogiare il coraggio e la resilienza di coloro che difendono le città, ma anche dire che il nostro paese non ha ricevuto abbastanza moderni sistemi antimissilistici dagli alleati occidentali".

"È praticamente l'unico in Europa a sostenere apertamente Putin". Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel consueto videomessaggio notturno torna ad attaccare il primo ministro ungherese Viktor Orban. Come riporta il Guardian, Zelensky ha detto di "aver parlato francamente di Orban: questa è l'onestà che manca al signor Orban, potrebbe averla persa da qualche parte nei suoi contatti con Mosca".

"Ho parlato nuovamente con Boris Johnson. Il Regno Unito è un nostro potente alleato. Abbiamo discusso del supporto difensivo per l'Ucraina, dell'intensificazione delle sanzioni contro la Russia e delle garanzie di sicurezza del post guerra". Lo ha scritto su twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 

Il negoziatore ucraino, David Arakhamia, nel corso di una trasmissione televisiva, ha affermato che se alla fine dovesse aver luogo un incontro tra i presidenti Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, "molto probabilmente" si svolgerà in Turchia. Il capo di stato turco, Recep Tayyip Erdogan, che questa settimana ha ospitato le delegazioni russa e ucraina nel suo paese, venerdì "ha chiamato noi e Vladimir Putin", dicendo che avrebbe ospitato un tale incontro, ha detto. "Non conosciamo la data o il luogo, ma pensiamo che molto probabilmente il luogo sarà Ankara o Istanbul", ha osservato Arakhamia. Dall'inizio dell'invasione dell'ucraina, il 24 febbraio, Zelensky ha ripetutamente chiesto colloqui individuali con Putin. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.