Kiev, 28 Feb 2022 - Cresce l'attesa per i colloqui di Gomel, in Bielorussia, tra i rappresentanti di Kiev e Mosca mentre l'esercito russo ha assicurato che i civili possono lasciare "liberamente" la capitale dell'Ucraina. L'accusa nei confronti delle autorità ucraine e quella di usare i residenti come scudi umani. La via d'uscita è l'autostrada Kiev-Vasylkiv ha detto alla televisione il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, tra le altre cose, annunciando la "supremazia aerea" su tutta l'Ucraina.
Il quinto giorno dell'invasione del Paese da parte di Mosca è stato durissimo. Quattro raid aerei della Russia hanno colpito nella notte le città ucraine di Cherkasy, Dnipro, Kharkiv e Vinnytsya. Scontri si sono susseguiti anche a Kiev, dove le autorità locali hanno garantito la riapertura dei negozi di alimentari almeno durante le ore del giorno. A tutti i residenti, il governo ucraino, raccomanda di non lasciare case e rifugi se non in caso di assoluta necessità. Lo riporta la Bbc. Il coprifuoco riprenderà dalle 22, fino alle 7 del 1 marzo.
Resta il giallo sulla conquista da parte russa della centrale nucleare di Zaporozhye, nell'area sud-orientale dell'Ucraina. Le autorità militari ucraine hanno smentito la notizia diffusa dal ministero della Difesa russo che precedentemente aveva fatto sapere: "Le truppe russe hanno preso il controllo della città ucraina di Berdyansk e della centrale nucleare di Zaporozhye".
E intanto crolla il rublo a -30% conseguenza, secondo gli analisti, delle sanzioni e della minaccia nucleare evocata da Vladimir Putin. In particolare le sanzioni stanno colpendo molte banche russe, con il 50% delle riserve della banca centrale di Mosca congelate nelle casseforti dei Paesi del G7. Così dalla guerra sul fronte anche le borse iniziano a dare segni importanti: 1 dollaro attualmente è scambiato con 106 rubli. E anche qualche paese asiatico ha annunciato di voler fare la sua parte. È il caso della Corea del Sud, tra i paesi asiatici, a vietare l'esportazione di materiali strategici verso la Russia e prevede di unirsi al movimento per escludere Mosca dal sistema internazionale interbancario Swift.











Comments are closed.