Press "Enter" to skip to content

Si combatte a Kiev. Il sindaco della capitale: “Due bambini feriti”. Zelensky: “Armi in arrivo”.

Kiev, 26 Feb 2022 - Poche ore di calma hanno interrotto la battaglia di Kiev. Dall'alba il rumore delle armi è ripreso. Esplosioni e attacchi sono raccontati dall'agenzia Interfax che conferma i "combattimenti nelle strade" della capitale. Il governo ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi e a non avvicinarsi a finestre o balconi. Secondo 'The Kiev Independent', ci sarebbero state circa 50 esplosioni e spari di mitragliatrici nei pressi dello zoo e nella zona di Beresteiska, la linea 1 della Metropolitana di Kiev. Un duro scontro che si è concluso con "l'ennesima vittoria sulle forze russe nella capitale: la 101/a brigata Ucraina ha distrutto una colonna russa formata da due auto, due camion con carri armati e un altro carro armato, neutralizzati vicino alla stazione", scrivono i media ucraini. Non ci sono notizie certe su morti e feriti, a dare i primi numeri è stato il sindaco della capitale ucraina, Vitalij Klyčko, precisando che tra loro ci sono due bambini rimasti feriti negli scontri a Kiev. Intanto tutte le emittenti mostrano il video del razzo che ha colpito un edificio.

Nella notte le forze ucraine avevano già respinto un attacco da parte dei soldati russi senza fornire ulteriori dettagli sul luogo esatto dello scontro. Gli ucraini si sarebbero mobilitati da una delle loro posizioni su Victory Avenue, un'arteria principale di Kiev. Le truppe russe, invece, avrebbero conquistato la città di Melitopol nella regione meridionale di Zaporizhzhya, nel sud del Paese. Lo riferiscono le agenzie russe che citando il ministero della Difesa di Mosca.

"L'Ucraina non solo resiste, ma sta vincendo", ha detto il consigliere del presidente ucraino Volodomyr Zelensky, Mykhailo Podolyak. A Kiev e nel Sud del Paese, ha riferito, sono in corso combattimenti con "l'esercito ucraino che sta respingendo con successo gli assalti russi". Intanto il Presidente appare di nuovo in un video. Joe Biden gli aveva offerto l'evacuazione, ma lui l'ha rifiutata: "La lotta è qui. Sono qui. Non deporremo le armi. Difenderemo il nostro stato, perché le nostre armi sono la nostra verità". E così il Presidente degli Stati Uniti ha dato "delega al segretario di stato di fornire assistenza militare immediata all'Ucraina": 600 milioni di dollari.

Nella serata appena trascorsa, Zelensky era tornato di nuovo a farsi vedere a Kiev: "Sto guidando la resistenza". Uno dei suoi collaboratori aveva mostrato l'orario sul telefono e la data. La notizia, diffusa dall'emittente televisiva di stato TV channel "DOM", sarebbe servita per mettere a tacere la disinformazione che lo dava per arreso o fuggito. La sua "prova di forza" con Mosca è necessaria per mostrare compattezza e dare coraggio al popolo e ai militari al fronte. Le sue apparizioni, però, lo espongono inevitabilmente a dei rischi.

In un tweet recente Zelensky scrive: "Qualcosa si muove anche in Europa. Una nuova giornata è iniziata sul fronte diplomatico con un colloquio con Emmanuel Macron. Armi ed equipaggiamenti dai nostri partner stanno arrivando in Ucraina. La coalizione contro la guerra sta funzionando".

“È un momento cruciale per chiudere una volta per tutte la lunga discussione e decidere sull'adesione dell'Ucraina nell'UE", scrive sul profilo Twitter il presidente Volodymyr Zelensky che afferma di aver parlato con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel "dell'ulteriore assistenza efficace e della lotta eroica degli ucraini per il loro futuro libero".

L'altro fronte caldo è Vasylkiv, a circa 40 Km sud di Kiev, dove i combattimenti si sono intensificati. I russi hanno trovato una resistenza decisa. L'esercito ucraino l'ha definita "una feroce battaglia per l'aeroporto". Anche per questo i russi, per aprire un varco, racconta il giornale Ukrainska Pravda, che cita fonti dell'esercito, si sarebbero affidati a dei sabotatori russi travestiti da polizia nazionale. "Si sono avvicinati a un posto di blocco e sparato ai soldati ucraini. Subito dopo sarebbe arrivata una colonna di camion russi", si legge.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »

Comments are closed.