Cagliari, 24 Dic 2021 - Ieri, con la pubblicazione della deliberazione del Commissario Straordinario n. 998 del 23/12/2021 si gettano le basi per la fase transitoria e di accompagnamento alla nascita della nuova azienda ARES e delle 8 Aziende Socio-sanitarie Locali della Sardegna.
Il dispositivo consentirà di evitare che durante il periodo transitorio possano verificarsi interruzione o sospensione delle attività, e garantire così una continuità assoluta a favore delle aziende socio-sanitarie da parte delle aree di competenza dell'Ats, che confluiranno in ARES secondo l'elenco di attività e in base ai passi temporali indicati.
La delibera Ats stabilisce, inoltre, che - durante la fase transitoria - saranno adottati gli atti convenzionali necessari al passaggio delle attività alle Asl, nel rispetto delle competenze previste dalla normativa.
"Questo passaggio necessario - spiega il Commissario Straordinario Ats, Massimo Temussi - consentirà di avviare la nascita di Ares e delle Asl superando le criticità che, per forza di cose, potrebbero presentarsi in una fase di transizione come quella attuale, aprendo la strada alle diverse modifiche strutturali da attuare, attività che spetteranno ai Direttori generali delle ASL in applicazione della riforma sanitaria. L'obiettivo è quello di assicurare l'omogeneizzazione e la ristrutturazione del sistema in tutti i suoi aspetti "con una fase di accompagnamento per la gestione della transizione - aggiunge Temussi - con l'obiettivo di garantire la continuità nell'erogazione delle prestazioni socio sanitarie e, nel contempo, ridurre al minimo eventuali disagi per i cittadini". Com

Ares, al via la prima fase della riforma sociosanitaria: si tratta di una fase transitoria, di coordinamento tra la gestione regionale sanitaria liquidatoria, Ares e le aziende Asl.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Einstein Telescope, Sardegna e Sassonia firmano un accordo per rafforzare la collaborazione scientifica. La ministra bernini: “rafforzata l’ambizione comune”. La presidente Todde: “giornata cruciale per la candidatura di Sos Enattos”.
- Uno straniero trovato il fratello morto dentro uno stabile fatiscente a Cagliari.
- Dimensionamento scolastico, la Sardegna ribadisce il suo no ai tagli del Governo. L’assessora Portas: “La nostra Regione deve puntare sulla qualità e la permanenza dei presidi scolastici per garantire un futuro alle nuove generazioni”.
- Dermatite bovina, dopo lo sblocco delle movimentazioni è urgente pagare i ristori alle aziende.
- Iran, centinaia di morti e migliaia di arresti. Internet bloccato. Trump: “Teheran vuole negoziare”. Iran conferma: “Aperto un canale di comunicazione con gli Usa.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Dermatite bovina, dopo lo sblocco delle movimentazioni è urgente pagare i ristori alle aziende.
- Influenza e Pronto Soccorso: accessi in aumento, ma i casi lievi vanno gestiti a casa.
- Pneumatici fuori uso – Presidente Confartigianato Sardegna Giacomo Meloni: Cresce il disagio di gommisti e autoriparatori per il mancato ritiro dei PFU. Situazione grave: Confartigianato scrive al Ministero.
- Serafinangelo Ponti assume la guida dell’Aou di Sassari: esperienza, visione e spirito di servizio per il rilancio dell’Azienda ospedaliero universitaria della città metropolitana del Nord Sardegna.
- Aou Sassari, nascite 2025: meno culle, gravidanze sempre più complesse. La Clinica ostetrica dell’Aou di Sassari è il primo punto nascita della Sardegna in termini assoluti ma nel 2025 ci sono stati meno parti rispetto al 2024.










Comments are closed.