Press "Enter" to skip to content

Maltempo, il sud Italia sottacqua: allerta rossa in Calabria e in Sicilia. Voli cancellati.

Cagliari, 25 Ott 2021 - Ancora una giornata di maltempo al sud. Piogge, temporali e burrasche di vento spazzeranno via i versanti ionici. Fulmini e venti forti sono previsti anche su Basilicata e Puglia. Voli cancellati o dirottati Un lunedì dunque di allerta rosso anche in Sicilia dove fin da ieri i temporali che si stanno abbattendo sulla Sicilia orientale in particolare e sulle altre aree dell'isola, sta causando disagi anche al traffico aereo. Cancellati decine i voli e dirottati soprattutto a Catania e a Palermo. Molte le ore di ritardo per gli aeri in arrivo e in partenza.

Ieri 4 turisti sono stati salvati dall’acqua del fiume del Caldo, che attraversa le terme segestane sul versante del comune di Castellammare del Golfo, vicino Trapani. Una coppia di Scordia, nel Catanese, marito e moglie, risulta dispersa nella zona d’ 'Ogliastro' per la pioggia battente. I due, secondo quanto il racconto di alcuni vicini, sarebbero stati investiti dalla furia dell'acqua di un torrente di campagna. Sul posto per le ricerche sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili del Fuoco con i sommozzatori specializzati. È stata invece ritrovata un'altra coppia, sempre di Scordia lungo la strada provinciale. I due erano rimasti bloccati con la macchina immersi nell’acqua. La coppia è stata raggiunta dai soccorsi e portata in ospedale. Secondo i Vigili del Fuoco, non sono in pericolo di vita.

I soccorritori, che hanno lavorato in condizioni proibitive, hanno tratto in salvo 2 uomini di nazionalità tedesca, uno ecuadoregno e il quarto italiano, li hanno raggiunti pochi minuti prima che venissero trascinati via che venissero travolti dalla furia dell'acqua. Vento e temporali hanno provocato danni e allagamenti. Il sindaco ha disposto che oggi le scuole restino chiuse, come pure parchi e cimiteri.

Una "bomba d'acqua" ieri sera ha colpito Alcamo, in provincia di Trapani, allagando strade, abitazioni, negozi e magazzini. Danneggiate alcune auto travolte dalla furia dell'acqua. Gravi disagi alla viabilità in città e nell'hinterland, compresa Alcamo Marina.

Altro fiume gonfiato dai temporali il Simeto. Per precauzione la strada statale 194 "Ragusana" è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni da e verso Catania. Istituite deviazioni sul posto, dove lavorano il personale di Anas e le forze dell'ordine. Frane rallentano il traffico sulla statale 119 di Gibellina 5 chilometri prima dell'autostrada Palermo-Mazara del Vallo. Stessa situazione sull’'autostrada Palermo Catania.

Allerta della Protezione Civile della Regione Campania "per venti forti o molto forti" prosegue fino alle ore 18 di domani, il sindaco di Pozzuoli, vicino Napoli, Vincenzo Figliolia, ha disposto in via precauzionale la chiusura al pubblico del cimitero comunale e dei parchi pubblici cittadini.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.