Cagliari, 30 Sett 2021 - È partita ufficialmente oggi la Pre Cop 26 di Milano alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del premier, Mario Draghi. L'evento in corso al Mico fino al 2 ottobre, è l'ultima riunione ministeriale prima della Cop 26 che si terrà in Scozia, dal primo al 12 novembre.
Nel documento finale della tre giorni milanese i giovani chiedono di chiudere entro il 2030 le industrie alimentate da fonti di energia fossili.
La Cop26, rinviata lo scorso anno a causa della pandemia di Covid-19, sarà presieduta dal Regno Unito in partnership con l’Italia e sarà l’occasione per definire le ultime regole tecniche per il funzionamento dell’Accordo di Parigi in merito al meccanismo di monitoraggio e verifica degli impegni assunti per ridurre le emissioni (trasparenza) e le modalità di cooperazione volontarie per garantire ulteriori azioni ambiziose contro il cambiamento climatico.
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, interviene alla sessione conclusiva dello 'Youth4Climate: Driving Ambition', iniziata alle ore 10.30 al Mico Milano Congressi. Prima dell'evento, alle ore 9.30, ha incontrato le attiviste ambientali Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli.
Alle ore 11.50 Draghi sarà al Binario 21 della Stazione Centrale - Memoriale della Shoah (Piazza Edmond Jacob Safra 1). La visita si svolgerà in forma privata.
La Pre-Cop riunisce i ministri del clima e dell'energia di un gruppo selezionato di paesi per discutere di alcuni aspetti politici fondamentali dei negoziati e approfondire alcuni dei temi negoziali chiave che saranno affrontati alla Cop 26.
"Milano blocca chi devasta il pianeta" hanno scritto su uno striscione posato sull'asfalto i ragazzi della Climate Justice Platform, che questa mattina si sono posizionati in alcune delle vie di accesso al Mico per tentare di bloccare l'arrivo alla Pre-cop. I ragazzi dicono che uno dei loro blocchi è stato caricato dalla polizia, mentre dalla Questura spiegano che i giovani si volevano incatenare ai tubi Innocenti e sono stati spostati da dove non potevano stare.
Comments are closed.