Cagliari, 24 Sett 2021 - Si è svolta questa mattina presso il Lazzaretto, la Tavola rotonda sulla violenza economica a danno delle donne, nell'ambito della Mostra rassegna per l'inclusione "Libere di vivere". L'evento è patrocinato dal Comune di Cagliari e organizzato dalla Global Thinking Foundation e dalla Fondazione Marisa Bellisario.
A fare gli onori di casa l'assessora all'Istruzione, con delega alle Pari Opportunità, Rita Dedola.
"Ringrazio la Thinking Foundation per aver inserito Cagliari nella tappa del tour "Libere di vivere" - ha dichiarato l'assessore Dedola - ringrazio la dott.ssa Corongiu dell'ufficio regionale Autorità Diritti e Pari Opportunità, il prof. Piras docente di Finanza Aziendale dell'Università di Cagliari e il dott. Barra Direttore della sede di Cagliari della Banca d'Italia. Siamo felici che si parli di violenza economica, tema cruciale nella lotta alla violenza a danno delle donne".
"Quasi sempre infatti - continua l'assessora - le donne vittime di violenza hanno difficoltà ad affrancarsi perché non hanno una dipendenza economica e allora dobbiamo parlarne sempre, è vero, ma ancora di più dobbiamo essere pratici e pragmatici. Eventi come questo servono a fare rete e ad affrontare il problema unendo le forze".
"Non basta festeggiare date come l'8 marzo o il 25 novembre, dobbiamo attivare un cambiamento con azioni concrete che passano per l'educazione nelle scuole, in famiglia e nella società. So bene come funziona nelle professioni e quanto sia faticoso lavorare in contesti in cui affermarsi suona strano, solo perché si è donne".
"Come istituzione pubblica abbiamo il dovere di contribuire a superare gli stereotipi di genere, educando alla parità ed al rispetto i bambini e le bambine fin dalle scuole dell'infanzia. Solo così si può garantire davvero alle future generazioni la libertà dallo stigma della diseguaglianza di genere. Sarà molto più complicato dopo questa pandemia, che ha causato un arretramento culturale e fatto perdere quasi cinquant'anni di conquiste nel cammino della parità sostanziale tra uomo e donna, e certamente - conclude l'assessore Dedola - non dobbiamo fermarci proprio ora". Com

Tavola rotonda sulla violenza economica a danno delle donne.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Dermatite nodulare bovina, dichiarazione dell’on. Silvio Lai (PD): “Dal 23 giugno chiediamo una strategia chiara al Governo. Serve ora abbattimento selettivo, vaccino e ristori immediati”.
- Tre giovani, tutti poco più che maggiorenni, sono stati arrestati dagli agenti della Squadra Mobile di Cagliari.
- A Tempio chiesti 9 anni di carcere per Ciro Grillo, Vittorio Lauria, Francesco Corsiglia e Edoardo Capitta, accusati del presunto stupro di gruppo che sarebbe avvenuto nel 2019 a Porto Cervo.
- Disagi a Linate, l’assessora Barbara Manca: “emergenza rientrata nei voli in continuità aerea, riprotetti tutti i passeggeri. Importante la collaborazione con le compagnie”.
- Arrivati alla Questura di Cagliari due nuovi funzionari.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Trenitalia, in Municipio il giuramento di sette nuovi addetti ai controlli.
- Progetto Life Abilas: liberati all’alba nel parco di Tepilora sette esemplari di Aquila di Bonelli, estinta in Sardegna alcuni decenni fa.
- Giustizia. Sicurezza e democrazia, AreaDg organizza incontro a Cagliari.
- All’Aou di Sassari le prime infiltrazioni ecoguidate di tossina botulinica su pazienti pediatrici affetti da spasticità.
- Indisponibilità dei Sistemi Informatici Ospedalieri in Sardegna: in corso le attività di ripristino.Indisponibilità dei Sistemi Informatici Ospedalieri in Sardegna: in corso le attività di ripristino.
Comments are closed.