Cagliari, 21 Sett 2021 - Questa mattina, si è celebrata, Presso il Comando Regionale Sardegna, la ricorrenza di San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo Metropolita di Cagliari, accolto dal Comandante regionale, il Generale di Divisione Gioacchino Angeloni.
Al termine della celebrazione si è svolto l’incontro sul tema “Storia degli eroi sardi nelle Fiamme Gialle” con la PRESENTAZIONE DEI LIBRI scritti DAL Ten. Col. Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza.
I volumi presentati: Non Dimenticateci! “Breve storia di Salvatore Cabitta e Martino Cossu, vittime del terrorismo altoatesino”; Le Prime Gocce … “Ricordo di Raimondo Falqui giovane giovane finanziere di 22 anni caduto per l’Italia (1934-1956)”; Il Contrabbandiere di Uomini: Storia del finanziere Giovanni Gavino Tolis che ha salvato centinaia di persone dal terrore nazista; La Vita per L’italia: storia di Bachisio Mastinu, finanziere al servizio della resistenza.
Sono intervenuti il prof. Aldo Accardo, professore ordinario dell’Università di Cagliari e l’editore, dott. Carlo Delfino, moderatrice dell’incontro, la dottoressa Flavia Corda.
La manifestazione si è conclusa con l’intervento della professoressa Margherita Sulas, componente del comitato di studi storici della fondazione museo storico Guardia di Finanza, presente all’evento con gli alunni della 3° d della scuola secondaria di II grado “Dante alighieri” di selargius. Un’occasione importante per ricordare ai ragazzi che anche attraverso il sacrificio dei finanzieri sardi, caduti per la patria E per difendere valori quali: libertà, stato di diritto e legalità, che oggi possiamo vivere in pace e in democrazia. Com










Comments are closed.