Press "Enter" to skip to content

Rogo nell’oristanese: da ieri l’oristanese sotto attacco dei piromani. In cenere centinaia di ettari e fiamme anche in centri abitati.

Cagliari, 25 Lug 2021 – La Sardegna, ma specialmente l’oristanese, è sotto l’attacco dei delinquenti piromani. Infatti, fin da ieri le fiamme, alte e consistenti, continuano a divorare ettari di macchia mediterranea.

In particolare, da ieri mattina, un devastante incendio sta bruciando le campagne tra Bonarcado e Santu Lussurgiu, sempre nell'oristanese dove a causa delle alte temperature - con punte di oltre 40 gradi - le fiamme si sono velocemente propagate, una coltre di fumo ha reso irrespirabile l'aria.

A Santu Lussurgiu, numerose situazioni di pericolo, hanno costretto il Sindaco del paese, alle 17, ha fatto evacuare diverse case sul fronte più vicino al fuoco, e 60 persone che hanno lasciato la propria abitazione. Poi, il fronte del fuoco si è allargato a causa del forte vento e anche a Cuglieri e Sennariolo la situazione è diventata grave, con persone che hanno dovuto lasciare la casa e si sono rifugiate nell'ex seminario. Il fuoco è arrivato fino al mare, a S'Archittu.

Su questi roghi hanno lavorato e lavorano ininterrottamente cinque Canadair, 4 elicotteri e l'elicottero Superpuma. Ma nonostante questi massici interventi, da terra e dall’aria, non si è riusciti a fermare la corsa delle fiamme. Questa mattina arriveranno altri 6 canadair.

Comments are closed.