Roma, 30 Giu 2021 - Confermato il ddl Zan come testo base in commissione Giustizia per il provvedimento contro l'omotransfobia. Respinta la proposta di Lega e Forza Italia di unificarlo al testo Ronzulli. Pd e M5s puntano a portarlo in Aula nella settimana del 13 luglio e ad approvarlo così come uscito dalla Camera. Da qui a venerdì il presidente della Commissione Giustizia del Senato, Andrea Ostellari, raccoglierà le proposte di modifica. Il tavolo di maggioranza convocato oggi si aggiornerà martedì alle 11, prima della convocazione dell'Aula del Senato che voterà sulla calendarizzazione del ddl. Entro venerdì prossimo i senatori potranno presentare le proposte di modifica al testo e il presidente, Andrea Ostellari, tenterà di farne una sintesi. La previsione, alla vigilia della riunione odierna, sulla difficoltà di avvicinare le posizioni, è stata subito confermata in apertura di discussione.
Lega contro lo Zan come testo base e contro la calendarizzazione in aula, come chiedevano invece Pd, M5S, Leu e Iv. La Lega era per proseguire la discussione in commissione.
Durante la riunione i leghisti avrebbero ribadito le loro perplessità sul provvedimento che andrebbe modificato in larga parte.
Alcune proposte di modifica sarebbero invece state avanzate da Italia Viva, che ha insistito per trovare un accordo al tavolo. In assenza di un'intesa si rischia il pantano parlamentare e potrebbe saltare l'approvazione definitiva del disegno di legge, votato alla Camera il 4 novembre scorso.











Comments are closed.