Cagliari, 12 Giu 2021 - Maria Amelia Lai è la nuova Presidente Regionale di Confartigianato Imprese. Lo hanno deciso, all’unanimità per acclamazione, i delegati regionali dell’Organizzazione Artigiana, riuniti in Assemblea Regionale questa mattina a Sassari.
Lai, imprenditrice 56enne di Ozieri del settore delle costruzioni, attualmente unica donna in Sardegna alla guida di una Associazione Imprenditoriale, rappresenterà nel prossimo biennio le oltre 6mila imprese associate a Confartigianato in tutta la Sardegna. Attualmente è Presidente di Confartigianato Imprese Sassari.
Nel suo incarico verrà affiancata dal nuovo VicePresidente Vicario Fabio Mereu, 44enne imprenditore di Cagliari del trasporto persone, e supportato da altri 2 Vice Presidenti: Giacomo Meloni, imprenditore edile di Olbia e Giuseppe Pireddu, autoriparatore di Macomer. Antonio Matzutzi viene nominato Past President.
L’Assemblea ha provveduto a eleggere anche la Giunta Regionale di cui fanno parte, oltre a Presidente e Vice Presidenti, anche Norella Orrù (Sud Sardegna), Sandro Paderi, Antonio Matzutzi ed Elisa Sedda (Oristano), Albino Casu (Nuoro), Marco Rau (Sassari) e Simone Ballo (Gallura)
La neo Presidente, nel suo primo discorso, ringraziando l’uscente, Antonio Matzutzi, per l’impegno svolto in questi ultimi 4 anni, ha analizzato la situazione politica, economica e sindacale della Sardegna e, illustrando le prospettive del comparto, ha ribadito l’impegno di Confartigianato Sardegna a dialogare con la Giunta guidata dal Presidente Solinas e con il Consiglio Regionale, proseguendo il percorso avviato Politica, Istituzioni e Amministrazioni, per dare coraggio, energia, credito e opportunità alle oltre 34mila imprese artigiane e ai circa 62mila addetti.
Poi l’imprenditrice ozierese ha poi voluto rilanciare il ruolo delle Associazioni Imprenditoriali: “In questo periodo dove si sente fortemente il bisogno dello Stato e delle Istituzioni, in ogni singola azione quotidiana, dove le difficoltà burocratiche sono ancora forti, e dove le carenze di organico negli Enti Pubblici rallentano l’attività e le necessità delle imprese, le Associazioni d’Impresa rappresentano l’ultimo, forse l’unico, presidio di welfare territoriale. Queste raffigurano un “avamposto para istituzionale” insostituibile, perché conoscono pregi, carenze e necessità dei territori, delle imprese e delle persone, sostituendosi, con grandissime difficoltà, alle Istituzioni stesse”. In seguito, alla presenza dell’Assessore Regionale dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris e del Consigliere Regionale Gianfranco Ganau, e di numerose imprese artigiane proveniente da tutta l’Isola, ha presentato il rapporto regionale “Imprese Artigiane: protagoniste della ripartenza dell’economia della Sardegna”, dossier elaborato per l’occasione dall’Ufficio Studi di Confartigianato Sardegna, che ha “radiografato” l’ultimo biennio del comparto sardo attraverso i dati Istat, Unioncamere e Movimprese, analizzando così lo stato di salute delle imprese artigiane.
Secondo lo studio, in Sardegna sono 34.253 le imprese artigiane registrate, il 20,1% di tutte le attività produttive sarde, che danno lavoro a 61.441 addetti, che superano i 100mila con l’indotto, e che producono un valore aggiunto di oltre 3 miliardi di euro, il 10,2% dell’intera Isola. Di queste ben 5.900 sono create e gestite da donne e 2.542 sono quelle condotte da under 35. Ogni giorno nell’Isola vengono aperte ben 7 imprese artigiane. Ogni 100 abitanti ci sono 2,1 imprese artigiane e ben 4,7 ogni 100 famiglie.
L’analisi del dossier ha quindi aperto il dibattito e il ragionamento sulle prospettive del comparto e del suo rilancio, attraverso proposte che andranno a toccare argomenti quali la Legge 949, la burocrazia, il lavoro, la formazione, il credito anche in vista del prossimo Assestamento di Bilancio.
Ed stato è proprio il rifinanziamento della Legge 949, per supportare concretamente le imprese artigiane della Sardegna che vogliono investire, crescere e uscire dalla crisi, la prima richiesta della Presidente alla Politica Regionale. Com












Comments are closed.