Press "Enter" to skip to content

Consiglio Sardegna – Approvate “Norme urgenti per il rilancio delle attività di impulso, coordinamento ed attuazione degli interventi della Giunta regionale e di riorganizzazione della Presidenza della Regione (2).

Cagliari, 25 Magg 2021 - Per i Progressisti il capogruppo Francesco Agus ha detto: “Tutto è scritto e detto su questa legge. Inutile rivendicare o rammaricarsi. Avete fatto una scelta di campo ostinata che ci ha costretto a tenervi inchiodati qui per settimane. Lo abbiamo promesso all’esterno e lo abbiamo fatto con orgoglio, ben sapendo che era una partita a perdere perché i numeri non sono dalla nostra parte. Ma le battaglie, anche quelle perse in partenza, a volte devono comunque essere portate avanti”. L’oratore ha parlato delle censure di legittimità costituzionale che saranno provocate dal ricorso del governo.

Il Psd’Az è intervenuto con il suo capogruppo l’on. Franco Mulas, che ha detto: “Vorrei ricordare a tutti che il mio partito non ha mai fatto i fatti suoi. In quest’Aula siamo entrati poveri e onesti e poveri e onesti ne usciremo. Non abbiamo nessuno da sistemare e non stiamo dando una cambiale in bianco al presidente. Non ci saranno poltronifici, mettetevi l’anima in pace”. Per la Lega Sardegna Giagoni ha espresso “una sintesi generale contro gli attacchi ingiusti mossi contro di noi. Il presidente non avrà enormi poteri ma strumenti per le sue giuste funzioni, per rendere più efficiente la macchina regionale. Tra una diretta social e l’altra ricordatevi di dire chi ha adottato atteggiamenti puerili per rallentare e bloccare i lavori di quest’Aula. Siete il trionfo dell’ipocrisia, voi e il vostro staff a servizio del ministro degli Esteri. Guardatevi in casa, amici di Cinque stelle che tanto criticate”.

Anche Michele Cossa, per conto dei Riformatori, ha parlato di “toni esagerati da parte dell’opposizione. Si può essere d’accordo o meno ma bloccare per due mesi i lavori del parlamento sardo appellandosi alla questione morale è del tutto sbagliato e sproporzionato, nulla togliendo all’autolesionismo della maggioranza. E’ chiaro che questo Consiglio ha lavorato male e non possiamo scaricare la croce sul presidente del Consiglio. Vi pare così strano che il presidente della Regione debba avere a disposizione persone di fiducia? A me non lo sembra e per questo voteremo a favore di questo dl 107. Anche i componenti delle segreterie dei gruppi sono nominati sulla fiducia e vengono pagati con soldi pubblici. E’ ora che si rendano noti i nomi e i compensi dei collaboratori dei gruppi”.

Il presidente Pais ha messo in votazione il Dl 107 che alle 17.55 è stato approvato con 53 presenti, 52 votanti, 32 favorevoli, 20 contrari e 1 astenuto.  Com

Comments are closed.