Press "Enter" to skip to content

Voto Gb. Scozia, Sturgeon: “Ora nessuna scusa, nuovo referendum indipendenza”.

Cagliari, 9 Magg 2021 - Determinazione e pazienza al servizio dell'indipendenza della Scozia hanno caratterizzato la battaglia politica della premier scozzese, Nicola Sturgeon. Rafforzata dai risultati delle elezioni locali, spera di vedere il sogno di una vita diventare realtà: che la Scozia diventi un paese indipendente.

La vittoria per gli indipendentisti scozzesi c'è stata ma senza maggioranza assoluta. Il Partito nazionale scozzese (Snp) ha vinto le elezioni per il rinnovo del Parlamento che si sono tenute giovedì. Secondo i risultati ufficiali, ha ottenuto 64 seggi, uno in meno della maggioranza assoluta di 65, quindi la premier scozzese e leader del Snp ha chiesto la convocazione di un secondo referendum sull'indipendenza.

Sturgeon ritiene che dopo "lo straordinario risultato" alle elezioni "non vi è più giustificazione democratica" per il rifiuto del primo ministro britannico Boris Johnson o di chiunque altro di negare un nuovo referendum sull'indipendenza della Scozia. Il risultato delle elezioni dimostra che non si può cercare "di bloccare il diritto del popolo scozzese a scegliere il proprio futuro". Sul tema referendum, ha precisato che "si tratta della volontà del Paese. In nessun modo un referendum può essere descritto solo come una richiesta mia o dell'Snp". Sturgeon ha poi aggiunto che "quando la crisi Covid sarà passata" lavorerà "per dare agli scozzesi il diritto di scegliere il proprio futuro".

Sadiq Khan primo cittadino (Bbc) Sadiq Khan, il laburista musulmano e di origine pakistana, che ha governato negli ultimi 5 anni ha Londra, sarà rieletto per un nuovo mandato. È quanto risulta dalle proiezioni della Bbc avendo avuto la meglio sul conservatore Shaun Bailey.

Nel Labour Party, uscito sconfitto dal "Super Thursday" nel Regno Unito, comincia la resa dei conti: la 'numero due', Angela Rayner, è stata allontanata dalla presidenza del partito e dal ruolo di coordinatrice della campagna elettorale. Cade, così la prima testa nel partito. Ieri, il leader Keir Starmer si era detto "amaramente deluso" per l'esito del voto nelle elezioni amministrative. Rayner paga la scelta di aver voluto Paul Williams, il candidato uscito nettamente sconfitto alle elezioni suppletive di Hartlepool, la roccaforte che aveva sempre votato laburista da quando creata, nel 1974.

Comments are closed.