Press "Enter" to skip to content

Recovery, oggi in Consiglio dei ministri il via libera a Pnrr e decreto su fondo “extra”.

Roma, 29 Apr 2021 - Un nuovo Consiglio dei ministri si svolgerà, a quanto si apprende, nel pomeriggio per l'esame finale del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il Cdm che si è svolto in mattinata non ha dato il via libera al Recovery plan né ha approvato il decreto legge sul fondo complementare nazionale da 30 miliardi di euro. Lo si apprende al termine della riunione. Prima del nuovo Cdm dovrebbe essere convocato un incontro con le Regioni sul testo finale che verrà inviato a Bruxelles entro domani.

Durante il Cdm a Palazzo Chigi, iniziato alle 12.30 circa, il ministro dell'Economia ha illustrato il Piano di ripresa e resilienza, per un esame finale prima della presentazione alla Commissione europea. Il Cdm è iniziato con un'ora di ritardo rispetto alla convocazione ed è durato poco più di un'ora e ha approvato il decreto legge con la proroga di alcuni termini legislativi.

Tra le misure da prorogare lo smart working e il golden power. Non figurano invece tra le misure previste nella bozza del Dl la proroga della sospensione delle cartelle esattoriali e delle concessioni balneari. Infine, all'ordine del giorno compare l'esame di leggi regionali e varie ed eventuali.

La presidenza portoghese metterà in calendario l'approvazione dei primi piani" di Recovery "all'Ecofin del 18 giugno. Siamo anche pronti a convocare un Ecofin straordinario l'ultima settimana di giugno per approvare la seconda ondata di piani. Non possiamo perdere altro tempo, dobbiamo rilanciare la ripresa": lo annuncia il primo ministro portoghese Antonio Costa, che detiene la presidenza di turno della Ue, congratulandosi con Francia, Germania e Grecia per l'invio dei piani. Il Portogallo è stato il primo a presentarlo.

Comments are closed.