Oristano, 25 Apr 2021 - Ieri, in seno alle iniziative volte a celebrare la Festa della Liberazione, il Comandante Provinciale, Ten. Col Erasmo Fontana, ha svolto una intervista-prolusione in collaborazione con l’Anpi di Oristano che sarà pubblicata nella giornata oggi su canale YouTube dedicato.
L’alto ufficiale in particolare è stato ricordato “il ruolo dei Carabinieri della provincia di Oristano nella Lotta di Liberazione dal nazifascismo” rievocando l’impegno assunto dai Carabinieri a partire dall’8 settembre del 1943 nel continuare a difendere i civili e le comunità loro affidate dalle barbarie e dagli atti ignobili condotti dalle truppe naziste, partecipando di fatto alla Resistenza. Dal settembre del ‘43 all’aprile del ‘45 – ha aggiunto il comandante dei carabinieri della provincia di Oristano - l’Arma dei Carabinieri ha infatti vissuto uno dei momenti più difficili ed al contempo esaltanti della sua lunga Storia. Nella oggettiva difficoltà di non essere più inquadrati nei reparti dell’ordinamento di guerra infatti, i Carabinieri raccolti in nucleine formazioni clandestine, a volte molto numerosi, a volte di esigue entità, diedero un rilevante impulso alla lotta contro le forze nazi-fasciste, riaffermando quotidianamente quello spirito di abnegazione e quell’illimitata dedizione al dovere nel fornire l’ennesimo altissimo e generoso tributo di sangue.
Nel corso della prolusione poi ci si è soffermati, tra i 25 Carabinieri originari della provincia oristanese, sulla figura del Maresciallo Antonio Raga (originario di Bosa) ed è stata omaggiata la memoria di Giovanni Mongili (originario di Sedilo) è caduto nei combattimenti contro i nazifascisti in Jugoslavia.












Comments are closed.