Cagliari, 22 Apr 2021 – L’assessora alla Sanità della Regione Sardegna Mario Nieddu ha dichiarato oggi che nell’isola l’Rt è sotto l’1 e quindi ora si spera di tornare all’arancione.
La notizia era nell’aria, ed ora “Speriamo di passare dalla zona rossa alla zona arancione: i presupposti parrebbe ci siano perché dalla prima bozza pare che il nostro Rt dovrebbe essere addirittura sotto l’1. Vedremo se sarà confermato”, ha aggiunto l’assessore.
Al momento si sta parlando con l’Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute “per verificare se ci sono le condizioni di passaggio” di fascia, ha detto Nieddu.
Inoltre l’amministratore sardo alla salute, ha detto di essere consapevole che ci sono delle criticità “relative all’aumento dei focolai e alla dimensione degli stessi, che ci mantengono con un rischio moderato e non basso”. E, invece, restano buoni gli indici di occupazione dei posti letto sia in terapia intensive che in degenza ordinaria, “entrambi sotto le soglie d’allarme fino al 40%”.
Domani, come stabilito ieri nel consiglio dei ministri, durante il quale i ministro della Lega si son astenuti, vi sarà l’atteso monitoraggio che dovrebbe mandare in zona gialla molte regioni italiane. La Sardegna, al momento in zona rossa, può sperare in un piccolo allentamento che dia respiro a parrucchieri e negozi al dettaglio.
Comunque per il caffè consumato dentro i bari, un pranzo a ristorante o una cena fuori, i sardi dovranno attendere almeno sino al 3 maggio.











Comments are closed.