Cagliari, 16 Apr 2021 - Il Progetto è stato realizzato attraverso il sistema della co-progettazione che ha visto coinvolti, oltre al Comune di Cagliari – Servizio Politiche Sociali, cinque soggetti del privato sociale quali la Fondazione Anffas Onlus di Cagliari, l'Associazione ABC Sardegna, e le cooperative sociali AURORA, Centro Panta Rei Sardegna ed Elan.
La sua finalità generale è stata quella di realizzare un sistema diffuso e articolato di servizi per l'accompagnamento al lavoro di persone con disabilità, per il recupero delle capacità di socializzazione e, più in generale, per il reinserimento sociale partecipato.
Il progetto ha coinvolto, in modo attivo, nelle sue diverse fasi, oltre 100 persone con disabilità e una ventina di imprese e aziende che hanno collaborato al raggiungimento degli obiettivi.
"Indispensabile e fondamentale è stata la collaborazione di numerose aziende cittadine - sottolinea l'assessora Viviana Lantini - che hanno risposto positivamete all'invito fatto dal Comune rendendosi disponibili ad accogliere, supportare e affiancare i nostri giovani tirocinanti in un percorso di inserimento lavorativo protetto".
"L'evento finale - aggiunge l'assessora - oltre a segnare la conclusione di un percorso durato tre anni, vuole essere l'occasione per fare il punto su quanto realizzato, sugli obiettivi raggiunti, oltre che rappresentare un momento di riflessione necessaria per garantire continuità alle numerose opportunità e servizi offerti dal Comune a favore delle persone con disabilità".
Sono previsti i saluti del sindaco Paolo Truzzu, gli interventi di Vittorio Pelligra economista dell’Università di Cagliari e notista del Sole 24 Ore, di Roberto Doneddu Direttore Generale Dell’Assessorato al Lavoro Regione Sardegna e di Marika Batzella Direttrice del Servizio interventi integrati alla persona dell'Assessorato Sanità Regione Sardegna.
Chiuderà i lavori l'assessora delle Politiche Sociali del Comune di Cagliari Viviana Lantini. Com

Includis, progetto di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Maltempo in Sardegna – Condizioni meteo avverse dalla serata di domenica 18 gennaio 2026. Previsti temporali e forti venti con mareggiate.
- Ritrovati quattro ciclomotori rubati: denunciato dai Carabinieri della Stazione di Fertilia un uomo per ricettazione.
- Comparto unico, gli assessori Motzo E Spanedda: “la regione riavvia una riforma ferma da vent’anni. Giustizia per i lavoratori e servizi più forti nei territori”.
- Innovazione digitale, Sardegna it entra nel consiglio direttivo di Assinter Italia. L’amministratore unico mauro Ponzè: “importante opportunità di crescita per la società della regione”.
- Indagine Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Sardegna della Polizia di Stato su diffusione non autorizzata su gruppi di messaggistica privati di copie di testata giornalistica.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Maltempo in Sardegna – Condizioni meteo avverse dalla serata di domenica 18 gennaio 2026. Previsti temporali e forti venti con mareggiate.
- Inaugurata Casa Fenice: un’esperienza di co-housing e di formazione per 12 giovani.
- Il Pecorino Romano DOP protagonista alla Winter FancyFaire 2026 di San Diego con Little Italy.
- “Così ho sconfitto i bulli”. Al liceo artistico e musicale “Foiso Fois” di Cagliari la testimonianza di una vittima dei violenti Natascia Curreli e dell’avvocato Gino Emanuele Melis: “Il cyberbullismo è un cancro sociale, non è uno scherzo”.
- Prelievo multiorgano al San Francesco: il grande gesto di una giovane donna nuorese aiuta 5 persone.Prelievo multiorgano al San Francesco: il grande gesto di una giovane donna nuorese aiuta 5 persone.










Comments are closed.