Cagliari, 16 Apr 2021 - Il Progetto è stato realizzato attraverso il sistema della co-progettazione che ha visto coinvolti, oltre al Comune di Cagliari – Servizio Politiche Sociali, cinque soggetti del privato sociale quali la Fondazione Anffas Onlus di Cagliari, l'Associazione ABC Sardegna, e le cooperative sociali AURORA, Centro Panta Rei Sardegna ed Elan.
La sua finalità generale è stata quella di realizzare un sistema diffuso e articolato di servizi per l'accompagnamento al lavoro di persone con disabilità, per il recupero delle capacità di socializzazione e, più in generale, per il reinserimento sociale partecipato.
Il progetto ha coinvolto, in modo attivo, nelle sue diverse fasi, oltre 100 persone con disabilità e una ventina di imprese e aziende che hanno collaborato al raggiungimento degli obiettivi.
"Indispensabile e fondamentale è stata la collaborazione di numerose aziende cittadine - sottolinea l'assessora Viviana Lantini - che hanno risposto positivamete all'invito fatto dal Comune rendendosi disponibili ad accogliere, supportare e affiancare i nostri giovani tirocinanti in un percorso di inserimento lavorativo protetto".
"L'evento finale - aggiunge l'assessora - oltre a segnare la conclusione di un percorso durato tre anni, vuole essere l'occasione per fare il punto su quanto realizzato, sugli obiettivi raggiunti, oltre che rappresentare un momento di riflessione necessaria per garantire continuità alle numerose opportunità e servizi offerti dal Comune a favore delle persone con disabilità".
Sono previsti i saluti del sindaco Paolo Truzzu, gli interventi di Vittorio Pelligra economista dell’Università di Cagliari e notista del Sole 24 Ore, di Roberto Doneddu Direttore Generale Dell’Assessorato al Lavoro Regione Sardegna e di Marika Batzella Direttrice del Servizio interventi integrati alla persona dell'Assessorato Sanità Regione Sardegna.
Chiuderà i lavori l'assessora delle Politiche Sociali del Comune di Cagliari Viviana Lantini. Com

Includis, progetto di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- A Oristano, questa mattina Cerimonia solenne di commemorazione del 32mo anniversario dell’uccisione per mano armata dell’Appuntato Scelto U.P.G. dei Carabinieri Renzo Lampis.
- (title)
- Sorpresa a rubare generi alimentari al supermercato: 50enne arrestata dai Carabinieri della compagnia di Quartu Sant’Elena.
- Trump: stiamo per completare gli obiettivi militari in Iran, mancano 2-3 settimane.
- Partito il razzo con la navetta degli astronauti di Artemis II che li porterà nell’orbita lunare e preparare l’allunaggio previsto per il 2028.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Trasporti – Confartigianato Sardegna monitora i prezzi di navi e aerei e scrive a Governo e Ministero delle Infrastrutture. Giacomo Meloni (Confartigianato Sardegna): “Vogliamo evitare “brutte sorprese tariffarie”.
- Sardegna2030: domani al via il percorso formativo su sostenibilità e comunicazione.
- Violenza sessuale, appello della commissione pari opportunità alle parlamentari e ai parlamentari sardi: “fermare una riforma che indebolisce la tutela delle vittime”.
- Un dolce dono per i piccoli cardiopatici del Policlinico Duilio Casula: donate 40 uova di cioccolato alla Cardiologia Pediatrica. La direttrice Paola Neroni: «Un gesto che ha regalato un sorriso a pazienti e famiglie»
- L’Esercito alle Giornate di Orientamento Universitario di Sassari. Prosegue l’attività di informazione e orientamento degli Info Team della Forza Armata per gli studenti degli istituti superiori della Sardegna.











Comments are closed.