Cagliari, 7 Apr 2021 - Inizia a scarseggiare l'emoderivato Alfa- Alfa-1 Antitripsina nelle farmacie ospedaliere di Cagliari. A denunciarlo è l'About Associazione Ipf e malattie rare del polmone-Sardegna che sottolinea come, in questo periodo di pandemia da coronavirus, anche le persone con problemi respiratori devono rispettare il distanziamento sociale e indossare i dispositivi di protezione individuale.
Una denuncia che è stata fatta propria dalla consigliera regionale e segretaria della Commissione Sanità e politiche sociali del Movimento Cinque Stelle, Carla Cuccu. “È veramente incredibile che in questo momento di emergenza sanitaria - queste le parole di Carla Cuccu – ci si dimentichi di coloro che soffrono di altre patologie, tipo la Fibrosi Polmonare Idiopatica e di deficit di Alfa-1Antitripsina. Le notizie che mi arrivano sono allarmanti: gli ospedali starebbero chiamando i pazienti comunicando loro l'interruzione della terapia per la mancanza del farmaco. Tutto ciò è davvero inammissibile e inaudito>>.
Una problematica che la consigliera pentastellata aveva già trattato in un'interpellanza presentata il 4 novembre del 2019 in cui chiedeva alla Regione se fosse a conoscenza delle criticità relative alla terapia dell'Alfa-1Antitripsina e le azioni da mettere in atto.
I numeri, nell'isola, parlano di circa 500 persone affette da Fibrosi Polmonare Idiopatica e circa 300 da deficit di Alfa-1Antitripsina. “Una situazione molto grave – conclude la nota della consigliera pentastellata Carla Cuccu –. Chiedo che il presidente della Regione, Christian Solinas, e l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, intervengano il prima possibile per agevolare la terapia a queste persone. Capisco la situazione emergenziale legata al coronavirus, ma non ci si può dimenticare di chi soffre di altre patologie gravi”. Com











Comments are closed.