Cagliari, 15 Mar 2021 - L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale.
Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso.
L'Aifa, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione.
L'Agenzia renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose.
La somministrazione del farmaco è stata sospesa da Danimarca, Norvegia, Islanda e Irlanda, e oggi in Germania e Francia.
La Germania ha sospeso stamane l'uso del vaccino di AstraZeneca contro il coronavirus come "precauzione" alla luce delle notizie relative a possibili trombi sanguigni e su consiglio dell'ente regolatore nazionale sui vaccini, il Paul Ehrlich Institute, che ha chiesto di indagare sui casi. Lo annuncia il ministero tedesco della Sanità, aggiungendo che l'Ema deciderà "se e come la nuova informazione avrà effetti sull'autorizzazione del vaccino".
Dopo la Germania è stata la volta della Francia sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca fino a domani, in attesa del parere dell'Ema, l'Agenzia europea del farmaco. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron.












Comments are closed.