Roma, 14 Mar 2021 - Prende il via l'assemblea del Partito Democratico. Dopo 7 anni lontano dalla politica, Enrico Letta va verso l'elezione a segretario del Pd e l'intenzione di ripartire dalle sezioni l'ha portato già ieri a far visita a sorpresa in un circolo dem a Roma.
"Lo ammetto, e l’emozione non manca a salire di nuovo al Nazareno, più di sette anni dopo. #iocisonoPD. Ci vediamo alle 11.45 sulla pagina Facebook del PD e di @immaginaweb", ha scritto su Twitter Enrico Letta, postando un selfie al largo del Nazareno e uno da dentro l'ascensore della sede dem.
Al Nazareno sono presenti oltre a Letta, la presidente del Pd Valentina Cuppi, Andrea Orlando, Peppe Provenzano, Walter Verini, Cecilia D'Elia, Brando Benifei, Chiara Braga,Nicola Oddati, Caterina Bini, Luigi Zanda, Stefano Vaccari. L'assemblea si svolge, per la prima volta, in videoconferenza.
Ha aperto i lavori Valentina Cuppi e al termine del suo discorso è stata sospesa la diretta streaming dell'assemblea che è ora impegnata negli "adempimenti formali" per la presentazione delle candidature e le relative sottoscrizioni. I lavori riprenderanno alle 11.45 con l'intervento del candidato Enrico Letta.
“È il momento di definire con chiarezza l'anima e l'identità del nostro partito e contemporaneamente un nuovo modello di sviluppo". Lo dice la presidente del Pd Valentina Cuppi, aprendo l'assemblea nazionale convocata per l'elezione del nuovo segretario.
"Oggi do formalmente la comunicazione all'assemblea nazionale delle dimissioni da segretario di Nicola Zingaretti. Le sue dimissioni sono state un atto politico molto forte che ci spinge a un'analisi profonda del partito, che ci interroga sullo stare insieme, sul pluralismo. Era evidente che volesse dare una scossa al partito, fare in modo che emergessero in maniera chiara e trasparente i problemi che ci sono. Ora sta a noi cogliere l'opportunità. Dobbiamo affrontare le dinamiche di battaglie intestine tra aree che invece di arricchire il pluralismo rischiano di cristallizzarsi in lotta tra correnti", ha detto la presidente del Pd Valentina Cuppi.
“È il momento di trovare le ragioni della nostra unità, dello stare insieme attorno a una visione chiara e netta", ha detto Cuppi. "Il modo migliore per ringraziare Nicola Zingaretti è continuare su questa strada con perseveranza e questo è l'augurio più grande che posso fare a chi prenderà le redini di questo partito".
Il Pd deve essere "un partito che sappia dialogare dentro e fuori, che sappia essere aperto e inclusivo, deve essere il partito dei militanti e non quello delle correnti, il partito dei sindaci, il partito di lotta e di governo, un partito che sia all'altezza di costruire una società più giusta e per tutti e che ambisca a far sì che cessino le disuguaglianze territoriali e di genere, è un'ambizione troppo grande? Non credo perché molto di questo esiste già dobbiamo solo farlo emergere", ha detto Valentina Cuppi. "Da domani ci batteremo con coraggio, lealtà e passione, per costruire un mondo migliore", ha aggiunto. "Vogliamo essere un partito che sappia dialogare dentro e fuori, che sappia tessere relazioni. Deve essere il partito dei militanti, non delle correnti. Il partito delle sindache e dei sindaci. Un partito di lotta e di governo", ha detto Cuppi.
"Vogliamo essere - ha sottolineato nel suo intervento Cuppi - il partito che rivendica il congedo parentale, ma che ha il coraggio di dire che il 50% di retribuzione è poco, perché penalizza le donne. Possiamo essere il partito che si occupa dei diritti civili e sociali. Siamo il partito del salario minimo, della transizione economica, dello ius soli e dello ius culturae", ha affermato. "Dobbiamo essere all'altezza di costruire una società più giusta per tutte e tutti, che metta al centro le persone, cambi radicalmente il paese e il modello di sviluppo per superare le disuguaglianze territoriali, generazionali e di genere".
L'assemblea nazionale del Pd ha votato Walter Verini tesoriere nazionale del Partito democratico con 775 voti favorevoli, 4 contrari, 23 astenuti. La nomina di Verini viene così ratificata dopo mesi, dal momento che a causa del Covid l'assemblea nazionale non si era più formalmente riunita.












Comments are closed.