Press "Enter" to skip to content

Lavori Consiglio Sardegna – Approvata la Legge di stabilità regionale e Approvato il bilancio di previsione 2021-2023 (3).

Cagliari, 17 Feb 2021 - Ha preso la parola l’on. Alessandro Solinas (Cinque stelle) che ha detto: “Dichiaro vicinanza e solidarietà al sindaco Andrea Abis di Cabras e invito il gruppo del Psd’az a cambiare opinione e a sostenere il nostro ordine del giorno”.

A seguire l’on. Mula (Psd’Az): “Non parliamo di firme o di primogenitura ma del fatto che questo è un modo surrettizio per far arrivare in aula argomenti importanti che avrebbero meritato una discussione ben più partecipata. E’ una questione di metodo e non di merito visto che basta leggere la nostra mozione per capire che noi chiediamo che i restauri siano fatti in loco”.

L’on. Cera (Forza Italia) ha chiesto di firmare l’ordine del giorno mentre Massimo Zedda (Progressisti) ha detto: “E’ chiaro che servono risorse economiche per effettuare a Cabras il restauro delle statue perché a oggi non c’è un luogo in quel paese per effettuare questo lavoro in temperatura costante e con i macchinari adeguati. Servono risorse anche per consentire a qualche decina di giovani archeologi di partecipare al lavoro. Non vedo dove sia la forzatura della quale parla l’on. Mula”.

A seguire l’ordine del giorno 2 è stato approvato e l’Aula ha discusso l’ordine del giorno 3 a firma Desirè Manca e più sui limiti al funzionamento del reparto di Cardiochirurgia. Proprio la presentatrice ha detto: “Mi rivolgo al presidente della commissione Sanità Gallus, dove è stata approvata la risoluzione, e chiedo che la Cardiochirurgia della Aou di Sassari sia messa nelle condizione di lavorare al meglio”.

Per Antonio Piu (Progressisti) “mancano i posti letto e alcuni pazienti sono costretti ad andare fuori”. Favorevole anche l’on. Domenico Gallus (Udc), che ha detto: “Caro assessore Nieddu, questa volta l’ordine del giorno verrà approvato, con i voti di tutta la maggioranza e non solo, senza se e senza ma”.  

Anche Ignazio Manca (Lega) e i gruppi Pd e LeU. Parere favorevole anche da parte dell’assessore Nieddu. Al termine l’Aula ha approvato l’odg 3.

Comandini (Pd) ha annunciato il ritiro dell’odg 5. “A seguito della sentenza della cassazione si ripropone il tema di Tuvixeddu ma visto che anche la maggioranza intende occuparsene lo ripresenterò alla prima occasione e intanto lo ritiro”.

Il presidente Pais ha messo in votazione il disegno di legge 243, che è stato approvato.

Sul Dl 244, ossia la legge di bilancio, l’on. Mele ha detto: “E’ la seconda volta che arriva in aula una finanziaria tecnica e non politica e non va bene”.  Per l’on. Eugenio Lai (LeU) è vero invece il contrario: “Questa è una finanziaria politica e non tecnica e potreste confrontarvi con l’assessore. La Lega dovrebbe uscire da questa ambiguità e venire tra i banchi dell’opposizione, visto che ogni settimana crocifigge un assessore diverso, prima quello dell'Agricoltura e ora quello del Bilancio”.

L’assessore Fasolino ha replicato: “Onorevole Mele, avreste potuto tranquillamente non votare questa finanziaria e le ricordo che io sono l’assessore al Bilancio mentre della Sanità risponde l’assessore alla Sanità”.

Per Cera (Forza Italia) “questo bilancio è tecnico ma esprime anche scelte ed è dunque in questo senso anche politico”. Per Saiu (Lega) “questa finanziaria è stata definita in molti modi e tutti diversi l’uno dall’altro. Vero è che la Lega ha sempre chiesto che la finanziaria fosse discussa in aula ma anche in maggioranza. Quindi, assessore Fasolino, lavoriamo per fare una manovra politica ad aprile ma quando si rivolge a un gruppo di maggioranza le chiedo maggiore sobrietà e rispetto. Se qualcuno in quest’aula ritiene che si possa fare a meno del nostro gruppo mi auguro di non scoprirlo per non avere brutte sorprese”.

Per Giuseppe Meloni (Pd) “la maggioranza ha parecchio da riflettere visto che manca un intero gruppo consiliare. Se non andate avanti allora facciamo le elezioni”. Sempre dal Pd Ganau ha detto: “Così non si va lontano, chiaritevi una volta per tutte le idee e smettetela con le sceneggiate.  Ecco, ora capisco perché avete fatto una finanziaria tecnica: perché non siete in grado di farne una politica. Esprimo solidarietà all’assessore Fasolino perché non vorrei essere nei suoi panni in primavera per l’assestamento di bilancio”.

Dai banchi dell’opposizione la capogruppo del Movimento Cinque stelle Desirè Manca ha detto: “Se c’è una persona corretta nei confronti dei consiglieri è l’assessore Fasolino, al di là delle appartenenze politiche”.

Per Giagoni, capogruppo della Lega, “nessuno ha detto che l’assessore Fasolino è scorretto. Rimarchiamo solo che questa finanziaria è light, ridotta, per colpa nostra e anche di chi ha in mano lo strumento cioè l’assessore. Ed è la sinistra che ha tolto dal testo della finanziaria le norme a sostegno del lavoro e del mondo produttivo sardo”.

L’Aula ha approvato il documento di bilancio con 29 favorevoli e 16 contrari.

I lavori riprenderanno alle 16 per dichiarazioni del presidente della Regione, Christian Solinas. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.