Press "Enter" to skip to content

I consiglieri del Partito Democratico della Sardegna a Solinas e Nieddu: Sui posti letto in terapia intensiva basta con gli annunci ingannevoli.

Cagliari, 30 Gen 2021 - Ieri, a una settimana dalla strombazzata inaugurazione del 23 gennaio che non ci ha salvato dal declassamento in zona arancione, è iniziato il trasferimento dei pazienti nel nuovo reparto di TI sassarese.  "Trenta Nuovi posti a disposizione del nord Sardegna" hanno dichiarato l’Assessore Nieddu e il Presidente Solinas. Se fosse tutto come dicono sarebbe molto bello MA In realtà i Nuovi posti immediatamente utilizzabili sono solo 8, ché gli altri sono quelli già esistenti ma spostati da malattie infettive e da covid 1 di palazzo Clemente.  L'Aou sassarese quindi conta su 23 posti complessivi nel nuovo reparto che, in emergenza e con una dotazione sufficiente di personale, possono diventare 30, che è però cosa alquanto differente dalle roboanti dichiarazioni del duo leghista. La vera cosa positiva è quindi l'intelligente trasferimento in una struttura unica dell'Aou delle due rianimazioni. Anzi, visto che i letti sarebbero disponibili, buona e saggia cosa sarebbe poterli rendere subito attivi e dare respiro anche al San Francesco di Nuoro, per esempio, che ha sospeso negli scorsi giorni l'attività chirurgica per mancanza di posti in TI. 

L'apertura del nuovo reparto, rispondente ad un criterio di razionalità organizzativa, cambia poco la questione centrale che è la corsa continua a doversi accertare che i posti sulla carta, dichiarati attivi al Ministero, siano effettivamente corrispondenti a quelli reali. Perché al di là delle accuse al governo pur di non ammettere la verità, si continuano ad inventare realtà parallele in cui tutto è sotto controllo e va più che bene.

Lo sappiamo noi e, purtroppo, lo vivono quotidianamente i malati sardi, covid e non covid, sulla propria pelle, che la situazione è ben lungi dall'essere sotto controllo.

In tutt'altre e note faccende affaccendato il nostro duo delle meraviglie, ancora non fornisce i numeri effettivi e veri della vaccinazione né se siano stati vaccinati gli aventi priorità o gli amici degli amici e, ancora, non sappiamo se esistono protocolli regionali per il test e tracciamento del virus dentro gli ospedali sia per i pazienti che per gli operatori, perché continuano i contagi interni e le segnalazioni di malati che entrano negativi ed escono positivi. Non sappiamo ancora come sta andando lo stress test Crisanti, né se i comuni abbiano finalmente i dati corretti.

Intanto – conclude la nota dei consiglieri Pd - continuiamo ad essere arancioni, mentre i sardi, sono sempre più rossi... di rabbia. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.