Cagliari, 27 Nov 2020 – Da oggi l’amministrazione Comunale di Cagliari ha attivato un servizio di supporto alle scuole che prevede l'esecuzione di tamponi rapidi nei casi, segnalati dai dirigenti scolastici, di sospetta presenza di un positivo nella struttura.
Per il sindaco Paolo Truzzu si tratta di un provvedimento importante: “Vogliamo contenere la diffusione del virus, salvaguardare la salute dei cittadini e della popolazione scolastica. Rapidità e organizzazione sono fondamentali”.
Dello stesso avviso Rita Dedola, assessore alla pubblica istruzione e Viviana Lantini, assessore alle politiche sociali: “Lo sforzo organizzativo dell'Amministrazione è importante, ringraziamo gli uffici per la preziosa collaborazione, oggi siamo in grado di operare molto velocemente”, dicono all'unisono.
Il servizio, che si attiva con la segnalazione e la richiesta di intervento da parte del dirigente scolastico, è così articolato: Intervento immediato da parte della Società incaricata al presentarsi di un caso sospetto o positivo per il tracciamento dei contatti stretti interessati; Invio di comunicazione agli interessati ed all'ATS; Pianificazione dell'intervento delle Usca/Medico di Base per i sintomatici e l'eventuale effettuazione del tampone; Effettuazione dei test del tipo "tampone antigenico rapido", presso la struttura in cui si è verificato il caso, scuola o altra, a partire dal terzo giorno dall'evento; Tracciamento degli individui a rischio Covid, dei portatori asintomatici e di quelli sintomatici, e caricamento dei dati nel flusso telematico dell'Ats; Assistenza agli interessati per la compilazione del questionario informazioni sintomatologie Covid-19 e consenso informato; Comunicazione e/o consegna dei risultati ai singoli interessati.
Il flusso dei dati relativo a tutti i test effettuati sarà trasmesso all'Ats Sardegna entro le ore 22:00 dello stesso giorno di esecuzione dei test.
In caso di risultato positivo l'Ats procederà all'effettuazione del tampone molecolare, all'esito del quale il Sindaco valuterà se prorogare la chiusura della scuola interessata o disporne la riapertura. Com

L’Amministrazione comunale di Cagliari ha attivato il servizio di test rapidi nelle scuole cittadine e nelle strutture comunali.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Agenti della Sezione d Volanti di Sassari denunciano un uomo per ricettazione, possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere e possesso ingiustificato di grimaldelli.
- Prosegue l’allerta meteo: confermate le chiusure precauzionali a Cagliari per domani 21 gennaio.
- Furto in un locale del centro cittadino di Oristano: Carabinieri della Stazione del capoluogo arrestano il presunto ladro.
- Forum di Davos, Macron: “Ue usi strumenti anti-coercizione. Basta idee folli e colonialismo”. Assenti Danimarca e Iran, Trump organizza la firma del “Board of Peace” per Gaza per giovedì.
- Sarà ancora Allerta Rossa per rischio idraulico fino alle 23,59 del 21 gennaio 2026.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Maltempo Sardegna – Allerta meteo, la Presidente Todde in visita alla Protezione Civile regionale.
- Medici di medicina generale, prima riunione del tavolo per la deburocratizzazione. La presidente Todde: “Un primo passo per restituire ai medici la pienezza del loro ruolo di cura”.
- La delibera adottata dalla Giunta regionale della Sardegna del 19 gennaio 2026. Il dott. Flavio Sensi reintegrato nell’incarico di Direttore generale della Asl n. 1 di Sassari.
- Consiglio Sardegna – Manovra: giovedì Aula, mercoledì in III commissione l’esame degli emendamenti.
- Comparto unico, gli assessori Motzo E Spanedda: “la regione riavvia una riforma ferma da vent’anni. Giustizia per i lavoratori e servizi più forti nei territori”.











Comments are closed.