Press "Enter" to skip to content

Denunciato un allevatore di 69 anni di Burcei per pascolo abusivo del suo gregge.

Cagliari, 25 Nov 2020 – A Sinnai, dove i carabinieri della Stazione di Burcei, presso i quali aveva presentato una dettagliata denuncia/querela un 78enne del posto, a seguito di diversi accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà per “pascolo abusivo” un 69enne allevatore, anch’egli di Burcei che, in più circostanze nel recente periodo aveva condotto al pascolo il proprio gregge di pecore, in località Ghirranu, dove gli armenti avevano danneggiato anche alcune piante d’ulivo.

Tali fatti sono stati verificati e relazionati alla Magistratura inquirente dagli stessi carabinieri. All’allevatore infine è stato intimato di cessare tali condotte.

Si tratta di un vecchio reato che sussiste sempre e che in un lontano passato fu spesso causa di fatti di sangue e di inconciliabili inimicizie. D’altra parte, in una società agropastorale, poter alimentare il bestiame era strumento di sussistenza per tanti. Oggi non si arriva a certi eccessi, non è necessario né opportuno farsi giustizia da soli, ma quantomeno alla querela ci si arriva. Esistono insomma gli strumenti per tutelarsi.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.