Press "Enter" to skip to content

A Cagliari per il ciclo di conferenze sulla sicurezza, il Professor Carlo Magrassi terrà una conferenza sul tema della Cibernetica.

Cagliari - Nell’ambito del ciclo di conferenze sul tema della sicurezza, venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 16.00, nella sala congressi del “T Hotel” di Cagliari, il Professor Carlo Magrassi, già Segretario Generale alla Difesa, terrà una conferenza sul tema della Cibernetica al servizio del progresso tecnologico e della sicurezza di una nazione.

Il modulo intende analizzare la dimensione cibernetica come minaccia-opportunità, rappresentando una delle principali sfide alla sicurezza contemporanea, sia a livello internazionale che statuale, sia per le imprese che per il singolo cittadino, così come per una molteplicità di ambiti funzionali e produttivi. Questo modulo intende concentrarsi sui differenti modi di osservare il cyber-space e su alcuni degli strumenti che gli Stati possono utilizzare per disciplinarne la governance, con particolare attenzione alle infrastrutture sensibili.

“Il mondo odierno somiglia sempre più a un villaggio globale nel quale ogni attore e, quindi, ogni Stato devono trovare la loro precisa collocazione e specializzazione, al fine di poter valorizzare le proprie capacità e attitudini specifiche e beneficiare contestualmente delle opportunità che la collaborazione internazionale offre nell'ambito di un sistema stabile e sicuro.

Tale dimensione collaborativa e di integrazione, esclude ogni possibilità di azione nazionale totalmente indipendente – sia che si parli di tecnologie, sia che si parli di operazioni all'esterno dei nostri confini – e presuppone che ci si doti degli strumenti fondamentali che sono alla base della possibilità di partecipare attivamente a tale sistema internazionale. Come in un paese, come in un villaggio, ognuno deve fare la propria parte e deve guadagnarsi il pane.

Dunque, ogni Paese che voglia essere un attore protagonista nel contesto internazionale o che desideri valorizzare le capacità possedute e massimizzare le possibilità di affermazione economica, industriale e culturale deve quindi sapere sia operare efficacemente all'esterno sia agire in maniera coordinata ed efficace all'interno. L'efficienza del nostro Paese sarà lo strumento per avere un ruolo verso l'esterno.

L'ambito a cui si ritiene sia più importante porre attenzione è definito come la «quinta dimensione», con il settore cibernetico. Nel futuro, tutti gli aspetti e i sistemi che interesseranno e serviranno alle nostre esistenze avranno un cuore cibernetico, perché questo fornisce capacità e servizi prima inimmaginabili. Allo stesso tempo, saremo anche esposti a rischi prima neppure concepibili.

Nelle nostre società altamente dipendenti dalle strutture informatiche, è possibile arrecare danni mortali su vasta scala agendo nell'ambito della dimensione cibernetica, anche con mezzi e sistemi non necessariamente costosi e sofisticati.

Ciò nonostante, non sarà possibile sottrarsi a questa realtà pena l'isolamento e il confinamento a un ruolo subalterno nel mondo. È una necessità e nello stesso tempo una porta aperta per un'infinita quantità di rischi e problemi. Tuttavia, non ci possiamo sottrarre.

Dominare e non essere vulnerabili nella «quinta dimensione» sarà la sfida del futuro. Solo un sistema Paese e mondiale coeso e forte potrà affrontare questa sfida.”  (Carlo Magrassi)

Curriculum breve - Il Generale S.A. Carlo Magrassi si è arruolato in Aeronautica Militare nel 1974, frequentando l'Accademia Aeronautica. Durante la sua carriera il Generale Magrassi ha ricoperto diversi incarichi operativi, inizialmente come pilota da caccia presso il 53° Stormo di Cameri e in seguito come pilota sperimentatore presso il Reparto Sperimentale Volo sulla base di Pratica di Mare. In quest’ultimo incarico ha partecipato attivamente alle fasi di ricerca e sviluppo, tra gli altri, dell’Eurofighter Typhoon, EH-101, Tornado e NH-90.  Negli anni 2000 e 2001 ha frequentato il National War College negli U.S.A. Al rientro, diviene Capo dell’Ufficio “Cooperazione Internazionale”, responsabile della definizione del “Memorandum of Understanding” e della cooperazione internazionale. Dopo diversi incarichi di primo livello sul piano internazionale, nel dicembre 2004 viene assegnato all’Agenzia Europea della Difesa di Bruxelles in qualità di Direttore degli Armamenti e successivamente (dal 2007 al 2010) diviene Vice Direttore Esecutivo - Strategia. In questa veste è stato responsabile dei rapporti istituzionali con la Nato, la Commissione Europea, la LoI, l’Occar e l’Asd (Associazione industriale europea dell’aerospazio). Dopo essere stato nominato nel 2013 Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, dal 26 maggio 2014 all’8 ottobre 2015 ha svolto l’incarico di Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri. Dal 9 ottobre 2015 all’8 ottobre 2018 ha svolto l’incarico di Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti.  Dal 9 ottobre 2018 al 4 settembre 2019 è stato Consigliere del Ministro della Difesa per la Politica Industriale, il Cambiamento e la Cooperazione. Da novembre 2018 è Esperto della Cooperazione nel Tavolo Tecnico istituito dal Ministero della Cultura, del Turismo e dei Siti Archeologici (MiBAC) con lo scopo di implementare nuove tecnologie per valorizzare, preservare e proteggere il “Parco del Colosseo” a Roma e altri siti UNESCO in Italia. Collabora inoltre con l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile per l’inserimento dei Droni nel traffico aereo generale. È titolare del corso “Security Studies” presso la facoltà di Scienze Politiche della LUISS. È laureato in Scienze Aeronautiche per la Sicurezza e Difesa, in Scienze Internazionali e Diplomatiche, ha conseguito un “Master of Science” in Strategia della Sicurezza Nazionale presso il National War College di Washington e ha ottenuto la qualifica di Pilota Sperimentatore presso la “United States Naval Test Pilot School” (USNTPS), Patuxent River, Maryland - U.S.A. Com

Comments are closed.