Press "Enter" to skip to content

Lavori Consiglio Sardegna – Approvata la “Legge quadro sulle azioni di sostegno al sistema economico della Sardegna e a salvaguardia del lavoro, a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Cagliari, 16 Lug 2020 - I lavori del Consiglio regionale della Sardegna ieri pomeriggio si sono aperti sotto la presidenza del Presidente del Consiglio regionale Michele Pais. Dopo le comunicazioni di rito l’Assemblea ha proseguito l’esame dell’articolo 9 bis (Interventi a favore di settori vari) e degli emendamenti al Disegno di legge 162/A “Legge quadro sulle azioni di sostegno al sistema economico della Sardegna e a salvaguardia del lavoro, a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”. In apertura dei lavori Massimo Zedda (Progressisti) ha ricordato la figura di Nino Garau, partigiano e segretario generale del Consiglio regionale, morto qualche giorno fa all’età di 96 anni, grande protagonista della lotta partigiana in Sardegna.

Michele Cossa (Riformatori sardi) ha auspicato che ci sia una commemorazione ufficiale e il conferimento di un’onorificenza postuma.

Michele Ennas (Lega), sempre sull’ ordine dei lavori, ha ricordato all’aula il caso del “Dna dei sardi” che rischia di finire in mani straniere e ha chiesto alla giunta di inserire uno stanziamento con un emendamento orale per scongiurare tale ipotesi.

Il Consiglio è stato sospeso per alcuni minuti a causa di un problema tecnico e il Presidente Pais ha convocato una Conferenza dei Capigruppo.

Alla ripresa è intervenuto Gian Franco Satta (Progressisti), sull’ordine dei lavori, che ha chiesto alla Giunta di rivalutare la possibilità di inserire in questo DL uno stanziamento per salvaguardare il patrimonio genetico dei sardi. 

Il Presidente Michele Pais ha sottolineato che se la giunta avesse portato in aula un emendamento aggiuntivo su questo argomento, sarebbe stato ammesso.

Daniele Secondo Cocco (Leu) ha ribadito che allora si dovrebbero inserire anche altri emendamenti per altre categorie come quella dei precari veterinari.

E’ poi cominciato l’esame dell’emendamento 213 che stanzia 5 milioni di euro per “interventi di promozione e comunicazione finalizzati alla destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso il sistema del trasporto aereo”.

Dario Giagoni (Lega) ha annunciato il voto favorevole perché le azioni di marketing sono indispensabili. Contrario Piero Comandini (PD) che ha detto che questo emendamento è fuori dal tempo. La promozione non deve essere quella aerea. Con questo emendamento – ha detto alla maggioranza - state portando via agli artigiani altri 5 milioni. Non si può continuare a prendere soldi agli artigiani. Credo sia sbagliato e ingiusto; Anche Eugenio Lai (LEU) è molto critico per questo emendamento che toglie risorse al mondo dell’artigianato.

Franco Mula (Psd’az) ha sottolineato che i 5 milioni che vengono spostati dall’artigianato saranno rimessi nella prossima finanziaria. Comunque – ha concluso - i 15 milioni che rimangano non sarà facile spenderli entro fine anno.

Massimo Zedda (Progressisti) ha detto che questo emendamento è inutile nel momento in cui il traffico aereo è ridotto a causa del Covid.  Non sarebbe meglio dirottare queste risorse verso la riapertura degli spettacoli all’aperto, sagre e fiere?

Per Alessandro Solinas (M5S) si sottraggono 5 milioni di euro e si utilizzano per fare una promozione fuori tempo massimo. Solinas ha chiesto di investire questi soldi sul sistema degli aeroporti sardi per far ripartire aeroporti tipo quello di Fenosu

Francesco Agus (Progressisti) ha detto che con questi emendamenti i dubbi sul testo peggiorano. Sarebbe opportuno ritirarli tutti in blocco. Inoltre, per Agus, nella prossima Finanziaria risorse manovrabili non ce ne saranno, quindi sarà impossibile reinserire questi 5 milioni a favore del settore artigiano. Ha annunciato il voto contrario e ha chiesto il voto elettronico.

Per Roberto Li Gioi (M5S) sono soldi buttati ed è una presa in giro per la categoria degli artigiani. Che senso ha buttare – ha detto -  5 milioni destinati agli artigiani in una campagna inutile?  E’ una cosa vergognosa. Nella prossima Finanziaria non c’è neanche un euro da gestire.

Salvatore Corrias (PD) ha detto che questo emendamento è un grave errore e ha annunciato il voto contrario.  

Messo in votazione, l’emendamento 213 è stato approvato (Presenti 45, votanti 40, sì 22, no 18, 5 astenuti. Segue

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.