Cagliari, 9 Lug 2020 – Oggi “Riparte l’Italia”, il tour del MoVimento 5 Stelle, ideato per informare i cittadini sulle misure messe in campo per rilanciare il Paese dopo mesi difficilissimi, farà tappa in Sardegna, dove insieme ai nostri portavoce sardi in Parlamento, agli esponenti del Governo, agli europarlamentari e ai nostri portavoce locali si parlerà di cultura, lavoro, terzo settore, agricoltura, ambiente, enti locali ed Europa.
Tanti i temi sul tappeto, con la possibilità di entrare nel vivo dei provvedimenti adottati e di quelli necessari alla regione grazie alla presenza di esponenti del governo come la sottosegretaria al ministero dei Beni Culturali Anna Laura Orrico, che dedicherà un focus specifico proprio alla cultura e al turismo, due temi centrali per il futuro della Sardegna. Di terzo settore parleremo invece con il sottosegretario al Lavoro Stanislao di Piazza, per poi dialogare con i nostri portavoce in parlamento Gianni Marilotti, Maria Lapia ed Emanuela Corda, con i quali affronteremo anche il tema attualissimo della sanità e il ruolo che le regioni giocano in quest’ambito.
Il secondo blocco si aprirà con l’intervento del sottosegretario Riccardo Fraccaro, con il quale avremo modo di parlare del superbonus e dell’ecobonus, alla luce delle novità introdotte alla Camera nel decreto Rilancio. Ampio spazio sarà poi dato ai “primi cittadini”, come Sean Christian Wheeler, sindaco di Porto Torres, Maria Itria Fancello, sindaco di Dorgali, Sabrina Licheri, sindaco di Assemini, Paola Massidda, sindaco di Carbonia, che ci porteranno le loro esperienze nella gestione delle ricadute territoriali del Covid19. Con il consigliere regionale Alessandro Solinas, invece, parleremo della battaglia contro la proposta della Regione Sardegna di modificare il piano paesaggistico, che di fatto alla cementificazione, mentre con il sottosegretario alle Politiche agricole e agroalimentari Giuseppe L’Abbate, invece, parleremo degli importanti provvedimenti adottati per la Regione e delle novità introdotte dal decreto Rilancio.
L’ultimo capitolo verterà sull’Europa e in particolare del nuovo programma Next Generation Eu: ne discuteremo con il portavoce all’Europarlamento Dino Giarrusso e con Ettore Licheri, presidente della commissione politiche Ue al Senato.
L’appuntamento è per questa sera alle 20.30 sulla pagina Facebook del MoVimento 5 Stelle. Com

M5S: “Riparte l’Italia” tour, stasera alle 20,30 ottava tappa in Sardegna
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Trump sempre più instabile in preda ai suoi deliri di onnipotenza e di pulsioni antidemocratiche minaccia gli storici alleati europei e Nato: “Dazi a chi non ci appoggia”. Il no di Crosetto all’invio di soldati: “Pare una barzelletta”.
- È morto lo studente accoltellato in classe da un compagno. Aggressore bloccato e disarmato dal professore in aula, purtroppo dopo essere riuscito a colpire la vittima, 18 anni. L’arma portata da casa.
- A Carbonia Vigili del Fuoco trovano un cadavere di un uomo in un parco cittadini mentre spegnevano un incendio. Subito dopo l’allarme e sul posto giunti i Carabinieri della compagnia di Carbonia e del Nucleo Investigativo di Cagliari.
- Ruba all’interno della motonave dove forza un’auto: arrestato dai Carabinieri della compagnia della città portuale del nord Sardegna.
- Sanità, la presidente Todde: “sentenza Tar già prevista, non cambia nulla. No alla demagogia, sui lea i dati 2023 certificano il fallimento del centro destra”.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Trump sempre più instabile in preda ai suoi deliri di onnipotenza e di pulsioni antidemocratiche minaccia gli storici alleati europei e Nato: “Dazi a chi non ci appoggia”. Il no di Crosetto all’invio di soldati: “Pare una barzelletta”.
- Primi soldati europei in Groenlandia, Trump tira diritto: “Serve a noi”.
- Il despota destabilizzatore di nazioni democratiche americano sulla Groenlandia insiste: a Washington non è stata trovata nessuna intesa con il fascista vice presidente americano. Nel frattempo paesi europei Nato inviano militari. E Trump insiste: “Serve a noi”.
- A Padova il babysitter 27enne aveva centinaia di foto pedopornografiche, arrestato.
- Attacchi russi sulle città ucraine, droni di Kiev su Rostov. Mar Nero, colpite petroliere di Mosca. Mar Nero, colpite navi del grano ucraine e petroliere russe.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Sanità, la presidente Todde: “sentenza Tar già prevista, non cambia nulla. No alla demagogia, sui lea i dati 2023 certificano il fallimento del centro destra”.
- Sanità – Dichiarazione di Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d’Italia: la Todde responsabile del caos della Sanità.
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale del 14 gennaio 2026: la presente annulla e sostituisce quella di ieri.
- Olbia intitola l’aeroporto al principe Karim Aga Khan. La presidente Todde: “Il futuro non nasce per caso ma da scelte precise, da persone capaci di vedere lontano e da istituzioni che sanno riconoscerne il valore.
- MedRESOURCE: il Presidente Comandini riceve il governatore della Palestina Hussein Hamayel e una delegazione del progetto.












