Cagliari, 30 Mar 2020 - Un ordine del giorno del Consiglio comunale per attutire gli effetti economici devastanti dall’ulteriore prolungamento delle misure di contenimento derivanti dal Coronavirus.
È la proposta del presidente dell’assise civica Edoardo Tocco in seguito alla possibile estensione del confinamento in casa degli italiani. “Un provvedimento che possa dare la forza al sindaco Truzzu e all’esecutivo per chiedere maggiore attenzione verso le attività produttive in forte difficoltà, con investimenti forti e poderosi a favore delle categorie più colpite da parte del Governo. Questa situazione rischia infatti di trasformarsi in una vera e propria ecatombe del commercio e dell’artigianato”. Non basta.
Il pacchetto da 400 milioni di euro – da redistribuire tra i Comuni italiani – per i buoni spesa e la fornitura di generi alimentari alle famiglie meno abbienti si palesa come un obolo: “Uno scaricabarile sulle fasce tricolori che crea aspettative non di poco conto tra i cittadini e macinare un meccanismo perverso sul piano sociale – conclude Tocco – Per questo, con i capigruppo dell’emiciclo occorre condividere un provvedimento unitario in grado di mitigare le ricadute negative sulle forze produttive in seguito a questa emergenza”. Com













