Cagliari, 18 Giu 2020 - La sconfitta di ieri in Coppa Italia (meritatamente vinta dal Napoli dell'ottimo Gattuso) è l'ennesimo indizio che, dopo tanti anni di vittorie (3 con Conte e 5 con Max) il ciclo vincente della Juventus sia concluso.
Le ragioni di questo epilogo partono da lontano: la decisione di Agnelli di comprare CR7, pare avesse portato alla rottura con Marotta che (a ragion veduta ) era contrario all'operazione , infatti oltre alla spesa
eccessiva per il bilancio Juve : 101 milioni al Real Madrid e 31 annuali netti al giocatore per 4 anni, la presenza di CR7 ( che non ha alzato il livello, neppure in Europa) si è rivelata ingombrante per gli allenatori (pare che sia lui che abbia chiesto la testa di Max, dopo l'eliminazione in coppa dei campioni) e Sarri mi pare non all'altezza di codesto campione, inoltre inibisce gli altri attaccanti , infine è palesemente... a fine carriera.
L'assenza di Marotta si è notata: la Juve ha sbagliato tutti gli acquisti : unico discreto Ramsey troppo spesso infortunato ma, anche le cessioni, mentre invece il suo approdo all' inter è stato un valore aggiunto:
ingaggiando un allenatore gagliardo e vincente ( Conte, ex Juve) e vari ottimi giocatori, ponendo le basi per lo scudetto del prossimo campionato.
Infine, è palese come molti attuali giocatori della Juve siano troppo lenti per attuare pressing offensivo e, soprattutto, per resistere a quello avverso, le idee di Sarri : difesa a zona anziché a uomo, gioco troppo elaborato, pochissime verticalizzazioni hanno eliminato i pregi della Juve di Allegri, senza convincere i giocatori ad attuare i principi (troppo dogmatici ) del nuovo mister.
Se si vuole inaugurare un nuovo ciclo vincente, in Italia ed in Europa, è necessario svecchiare la rosa e puntare su un diverso tipo di allenatore, vincente, che sappia coniugare le sue idee colla ragione
sociale dei bianconeri: "vincere non è importante, è l'unica cosa che conta". A.B.

Calcio – Coppa Italia, la Juventus sconfitta ai rigori ma partita meritatamente vinta dal Napoli.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- La presidente Todde conferma l’impegno per la tutela e la gestione pubblica del servizio idrico integrato: “l’acqua è un diritto fondamentale, è un bene di tutti”.
- La Regione Sardegna presente a Milano per gli Stati Generali dei Trasporti. L’assessora Manca: “Preziosa occasione di confronto e dialogo”.
- Andamento spesa Fondo sociale europeo, l’assessora del Lavoro D. Manca: “Spese militari assolutamente non contemplate”.
- Consiglio Sardegna – Calendario settimanale Commissioni permanenti e Commissione Speciale per la legge statutaria.
- Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri 2026, realizzato con il contributo dell’artista Luigi “Renè” Valeno, e degli scrittori Maurizio de Giovanni, Aldo Cazzullo e Massimo Lugli, insieme agli altri prodotti editoriali dell’Arma.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Boom psicofarmaci tra minori, raddoppiate in dieci anni le prescrizioni a bambini e adolescenti.
- Francia, Nicolas Sarkozy esce dal carcere dopo 20 giorni. Ora è in libertà vigilata. Alcuni giorni orsono scrivevamo che in Francia la giustizia è uguale per tutti. Ora ci dobbiamo ricredere.
- Tennis – Atp Finals, Sinner ha la meglio su Auger-Aliassime in due set.
- Accordo bipartisan per mettere fine allo shutdown in Usa: 8 senatori rompono il fronte democratico. Primo sì procedurale al testo repubblicano: finanziamenti fino al 30 gennaio, stop ai licenziamenti di Trump.
- Maltempo, allerta arancione in Sardegna, gialla in sei regioni. Irruzione artica da metà novembre.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- Tennis – Atp Finals, Sinner ha la meglio su Auger-Aliassime in due set.
- Oggi l’assalto al trono ATP: Sinner-Auger-Aliassime, la finale di Parigi che vale doppio. Nella sfida di oggi Jannik si gioca il ritorno sulla vetta del mondo e la possibilità, estremamente difficile, di chiudere la stagione da numero uno.
- Sinner perde la pazienza con lo staff ma stritola Sheldon, ora semifinale con Zverev. Shelton battuto in due set 6-3 6-3 in un’ora e 9 minuti.
- Rally Città di Cagliari: pubblicato il programma completo, le convenzioni con il Gruppo Grendi e Grimaldi Lines e la mappa generale della prima edizione della gara in programma il 13 e 14 dicembre.
- La Porto Cervo Racing Team festeggia la vittoria tra le scuderie nella Coppa Rally Zona 10.














