Cagliari, 18 Giu 2020 - La sconfitta di ieri in Coppa Italia (meritatamente vinta dal Napoli dell'ottimo Gattuso) è l'ennesimo indizio che, dopo tanti anni di vittorie (3 con Conte e 5 con Max) il ciclo vincente della Juventus sia concluso.
Le ragioni di questo epilogo partono da lontano: la decisione di Agnelli di comprare CR7, pare avesse portato alla rottura con Marotta che (a ragion veduta ) era contrario all'operazione , infatti oltre alla spesa
eccessiva per il bilancio Juve : 101 milioni al Real Madrid e 31 annuali netti al giocatore per 4 anni, la presenza di CR7 ( che non ha alzato il livello, neppure in Europa) si è rivelata ingombrante per gli allenatori (pare che sia lui che abbia chiesto la testa di Max, dopo l'eliminazione in coppa dei campioni) e Sarri mi pare non all'altezza di codesto campione, inoltre inibisce gli altri attaccanti , infine è palesemente... a fine carriera.
L'assenza di Marotta si è notata: la Juve ha sbagliato tutti gli acquisti : unico discreto Ramsey troppo spesso infortunato ma, anche le cessioni, mentre invece il suo approdo all' inter è stato un valore aggiunto:
ingaggiando un allenatore gagliardo e vincente ( Conte, ex Juve) e vari ottimi giocatori, ponendo le basi per lo scudetto del prossimo campionato.
Infine, è palese come molti attuali giocatori della Juve siano troppo lenti per attuare pressing offensivo e, soprattutto, per resistere a quello avverso, le idee di Sarri : difesa a zona anziché a uomo, gioco troppo elaborato, pochissime verticalizzazioni hanno eliminato i pregi della Juve di Allegri, senza convincere i giocatori ad attuare i principi (troppo dogmatici ) del nuovo mister.
Se si vuole inaugurare un nuovo ciclo vincente, in Italia ed in Europa, è necessario svecchiare la rosa e puntare su un diverso tipo di allenatore, vincente, che sappia coniugare le sue idee colla ragione
sociale dei bianconeri: "vincere non è importante, è l'unica cosa che conta". A.B.

Calcio – Coppa Italia, la Juventus sconfitta ai rigori ma partita meritatamente vinta dal Napoli.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Israele occuperà tutta Gaza, Netanyahu: “I civili? Saranno spostati”.
- La presidente Alessandra Todde ieri ha partecipato all’incontro con Enrico Letta sul futuro dell’Europa: “la Sardegna sia protagonista di una nuova coesione europea”.
- ASL Cagliari, insediato il nuovo commissario straordinario. Il Dott. Aldo Atzori ha incontrato questa mattina la direzione strategica, i direttori dei Distretti e degli ospedali.
- Tentativo di irruzione al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Brotzu” di Cagliari: denunciato un trentatreenne per interruzione di pubblico servizio, danneggiamento aggravato e oltraggio a pubblico ufficiale.
- Intensificazione controlli ed indagini da parte dei Carabinieri di Oristano per contrastare i reati predatori.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Russia, respinto attacco di droni ucraini contro Mosca. Trump alla Nbc: “Pace forse impossibile”. Il New York Times: gli Usa sposteranno un sistema antimissile “Patriot” da Israele all’Ucraina.
- Comunali a Trento: rivince il centrosinistra invece a Bolzano si va al ballottaggio.
- Per i femminicidi in Italia è ormai strage. Tutti i giorni uno due nuovi fatti di sangue. Oggi a Milano un nuovo caso di uxoricidio: “Ha ucciso la mamma”, bimba di 10 anni chiama il 118 e fa arrestare il padre. L’uomo ha confessato.
- Almeno 39 morti nella Striscia di Gaza per attacchi Israele. Anche tre bambini tra le vittime.
- Verso il Conclave, montato il comignolo sulla Cappella Sistina. Si attendono ancora quattro elettori. Si parla di elezione veloce.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- Da tutta Italia al Windsurfing Club Cagliari le colorate vele della Classe Windsurfer per il trofeo nazionale Gianfranco Gessa.
- (title)
- Le campionesse d’Italia Indoor-Elite dell’Amsicora hockey in Consiglio comunale di Cagliari.
- Tutto pronto per la Cagliari SoloWomenRun: numeri da record per la corsa solidale di domenica 16 marzo.
- Giovani windsurfisti in gara per il titolo regionale al windsurfing club Cagliari la prima tappa del campionato zonale techno 293.