Cagliari 3 Giu 2020 - La commissione Bilancio, presieduta dall’onorevole Valerio De Giorgi (Misto), ha espresso all’unanimità parere favorevole alla deliberazione della giunta regionale n.23/1 del 29 aprile 2020, concernente la costituzione, tramite la Banca europea per gli investimenti, di un apposito fondo denominato “Emergenza imprese”. L’iniziativa, che rientra tra quelle intraprese dall’esecutivo regionale per fronteggiare l’emergenza Covid-19, regola l’erogazione di prestiti a favore delle imprese “di qualsiasi dimensione e appartenenti a tutti i settori economici” con un’attenzione particolare per quelle del comparto turistico, alle quali sono riservate il 40 per cento delle risorse disponibili che ammontano, per il momento, a 200 milioni.
L’illustrazione del provvedimento è stata curata dall’assessore della Programmazione, Giuseppe Fasolino, che, sollecitato anche dagli interventi e dalle richieste di chiarimento dei consiglieri, Cesare Moriconi (Pd); Michele Cossa (Riformatori); Eugenio Lai (Leu); Fausto Piga (FdI); Dario Giagoni (Lega); Gianfranco Satta (Progressisti); Giuseppe Meloni (Pd); Michele Ennas (Lega); Alessandro Solinas (M5S), ha precisato, nel dettaglio, le modalità di intervento e l’efficacia dello strumento finanziario che prevede un importo massimo erogabile di 5 milioni di euro con interessi zero. La commissione, in sede di parere, ha dunque accolto i suggerimenti dell’assessore riguardo l’allungamento dei tempi di restituzione dei prestiti (da 15 a 20 anni) e del preammortamento (qualora intervenga il via libera della Unione Europea) da 24 mesi a 36 mesi, nonché la possibilità di un incremento delle risorse regionali destinate al fondo costituito con la Bei.
Successivamente la commissione ha proceduto all’elezione dei due segretari dell’ufficio di presidenza: Stefano Schirru (Psd’Az, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza) e Eugenio Lai (Leu, per i gruppi delle minoranze).
Il parlamentino del Bilancio ha dunque approvato, con lievi modifiche rispetto al testo esitato dalla Giunta, il Disegno di legge n. 157 “rinegoziazione dei mutui con la Cassa depositi e prestiti e misure straordinarie per gli Enti Locali in materia di programmazione unitaria”.
L’assessore del Bilancio, in sede di illustrazione del provvedimento - che norma la rinegoziazione dei mutui in essere con la CDP («si otterrebbe un risparmio immediato di 27 milioni di euro per effetto dell’allungamento dei tempi di restituzione e per l’abbattimento degli interessi») – ha fatto appello perché il Dl arrivi all’esame del Consiglio con procedura d’urgenza. Appello accolto solo parzialmente dai gruppi della minoranza che, pur dando l’assenso al testo di legge, hanno chiesto i termini per la presentazione della relazione di minoranza (dieci giorni), rimettendosi però alla decisione delle conferenza dei presidenti dei gruppi, per il ricorso all’articolo 102 del regolamento interno che, come è noto, dispone l’immediata iscrizione all’ordine del giorno dei lavori dell’Aula. Com

Consiglio Sardegna – Terza commissione, audizione dell’assessore del Bilancio su fondo “Emergenza imprese” e rinegoziazione mutui Cassa depositi e prestiti
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Fermato per un controllo dagli agenti del Commissariato di Quartu Sant’Elena è stato poi arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
- Ferimento con arma da fuoco a Cannigione: eseguita dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia una misura cautelare in carcere.
- Agenti del Commissariato di P.S. di Siniscola salavano una minore in difficoltà lungo la SS 131.
- Droga e soldi in casa: I Carabinieri della compagnia di Macomer arrestano una persona.
- GdiF Cagliari: sequestrati dai finanzieri 25 chilogrammi di Hashish nelle spedizioni provenienti dalla Spagna: denunciati quattro italiani.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Dopo i tre sonori schiaffi a Trump la Corte Suprema Usa afferma in una nuova sentenza che chi nasce negli Usa è americano: rimane lo Ius Soli contro il volere del fuori di testa presidente americano.
- Sparatoria in Bassa Sassonia in Germania: cinque persone uccise e due arresti. È successo a Stade, 50 km da Amburgo. Uno dei due arrestati sarebbe lo sparatore.
- L’Europa attraversata da una forte ondata di calore: arriva picco in Italia. In Sardegna toccati i 41 gradi.
- Terremoto Venezuela: nuove scosse e quasi mille le vittime accertate. I dispersi sarebbero oltre 50mila.
- Terremoto in Venezuela, scosse di magnitudo 7.1 e 7.5. 50mila i dispersi segnalati. Bilancio ufficiale: 235 morti e 4.300 feriti.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Bonifiche: via libera alle prove di pompaggio nella macroarea di Montevecchio Ponente
- Ambiente: presentata Campagna regionale antincendio boschivo 2026. Tutti i mezzi in campo per contrastare il fenomeno. Assessora Laconi presenta la Campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza.
- Area mette a disposizione oltre 400 immobili ad uso non abitativo finora inutilizzati. L’assessore Piu: “Restituiamo alla collettività spazi a canone agevolato per finalità sociali, culturali, sportivi e commerciali”.
- Cala finanza, dichiarazione dell’on Silvio Lai (Pd): fdi si arrampica sugli specchi per nascondere la figuraccia del governo sulla zes. La regione ha avuto ragione.
- Revoca dell’autorizzazione a “Tavolara Bay”, la presidente Todde: “abbiamo avuto ragione noi, il governo ha dovuto arrendersi”.















