Press "Enter" to skip to content

Operazione antidoping del Nas carabinieri di Cagliari: scoperto uso indiscriminato di farmaci vietati in palestre.

Cagliari, 13 Maggio 2020 – La scorsa settimana, a Cagliari, Villasor e Tortolì, i carabinieri del Nas del capoluogo regionale, coordinati dal Comandante Magg. Davide Colajanni, e coadiuvati nelle operazioni dal personale delle compagnie cc di Cagliari, Sanluri e Lanusei, hanno eseguito una serie di perquisizioni delegate dall’Autorità Giudiziaria della città, a carico di personal trainers, body-builders e frequentatori di palestre.

Le specifiche attività di Polizia Giudiziaria sono state delegate dal Pubblico Ministero dott.ssa Diana Lecca, titolare di un’indagine che riguarda il settore sportivo relativo al culturismo ed al fitness.

L’indagine è stata avviata dopo che alcuni genitori si erano rivolti in modo anonimo alla Procura delle Repubblica presso il tribunale di Cagliari, poiché seriamente preoccupati per il fatto che i loro figli, assidui frequentatori di palestre, avessero iniziato a far uso di farmaci anabolizzanti.

Nel corso delle indagini è emerso che i giovani, iscritti in una palestra di Cagliari, frequentata anche da atleti partecipanti a gare di body-building, su suggerimento di alcuni personal trainer, avevano iniziato ad assumere sostanze dopanti.

Durante le indagini, infatti, è stato anche appurato che alcuni tra i personal trainer di quella palestra indirizzavano i loro clienti ad assumere sostanze ad effetto anabolizzante o dopante, sia per scopi agonistici che per mero edonismo.

Operazione carabinieri Nas Ca Operazione carabinieri Nas Ca2In seguito le perquisizioni hanno permesso agli investigatori dell’Arma di recuperare un cospicuo quantitativo di farmaci, soprattutto esteri, ad azione anabolizzante e dopante, alcuni dei quali ad esclusivo uso veterinario, unitamente a documentazione di vario genere, al momento ancora al vaglio.

In particolare i medicinali proibiti sequestrati, che si presentano sotto varie forme farmaceutiche, sono costituiti da farmaci steroidi e antiestrogeni. I farmaci di tipo steroideo sono quelli che vengono permettono di incrementare più facilmente la massa muscolare e di ottenerne la definizione. Quelli antiestrogeni, invece, sono assunti per il cosiddetto “ripristino”, ovvero la fase di depurazione dell’organismo dall’eccessiva assunzione di farmaci steroidei e per contrastarne gli effetti collaterali.

Quindi in base all’iniziativa presa dai genitori dei ragazzi coinvolti, viene auspicato che altri sportivi si ravvedano e possano aiutare le autorità preposte a contrastare tale fenomeno, nelle modalità ritenute più opportune.

Ulteriori indagini sono ancora in corso di svolgimento, anche al fine di individuare ulteriori persone dedite all’assunzione arbitraria di queste sostanze che, oltre ad essere illegali, sono molto pericolose per la salute degli sportivi, considerati i gravi effetti collaterali.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »