Jerzu (Nu), 14 Mar 2020 - Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Jerzu per contrastare il mancato rispetto delle disposizioni nazionali e regionali emanate per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. È, infatti, nell’ambito di mirati servizi predisposti per il rispetto delle norme per prevenire e ridurre il contagio da Covid-19, i militari hanno deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanusei due persone che, prive di valide motivazioni comprovanti esigenze lavorative, di salute o situazioni di emergenza, non hanno rispettato l’obbligo di rimanere a casa. Nello specifico, a Gairo (NU), un 48enne è stato fermato dal personale dell’Arma della locale Stazione cc mentre, a bordo della sua auto, si aggirava per il paese senza alcuna necessità. A Tertenia (NU), invece, a finire nei guai è stato un 35enne, di originario di Parma, che senza alcuna motivazione, si aggirava per la zona costiera della località “Sarrala”.
Inoltre, in occasione dei vari controlli, i Carabinieri della Stazione di Jerzu hanno sorpreso due ragazzi minorenni che, non avendo alcuna motivazione, erano rispettivamente alla guida e a bordo di un ciclomotore in pieno centro del paese. I due ragazzi sono stati successivamente affidati ai genitori ai quali è stata sottolineata l’importanza del rispetto della nuova normativa specifica.
Proseguono i controlli promossi dal Comando Provinciale di Nuoro nella speranza che le finalità preventive vengano perseguite senza l’esigenza di ulteriori provvedimenti sanzionatori, ribadendo di non uscire di casa se non strettamente necessario.