Cagliari, 15 Feb 2020 - La settimana scorsa vi avevo anticipato che avrei trattato, con bibliografia di riferimento annessa, un argomento che nel corso del mio iter in questo lavoro mi ha sempre influenzato cioè i miti e le leggende nate ( E mai morte ) in palestra.
Partiamo dal lento dietro.
Una delle cose che si sente ancora in giro nelle palestre è che permette di stimolare il deltoide posteriore.
Partiamo da una domanda, se è vero che attraverso l' esercizio alzate laterali con l'omero in intrarotazione stimoliamo il deltoide posteriore, come è possibile che si dica la stessa cosa del lento dietro quando quest'ultimo si esegue con l'omero in extrarotazione?
Quando non si sa che pensare, basta guardare l' anatomia di un muscolo e la sua biomeccanica e i dubbi spariscono.
Nel lento dietro l'omero è abdotto ed extraruotato, il deltoide posteriore come azione estende ed extraruota l'omero.
Durante il lavoro l' omero rimane esteso ed extraruotato, quindi il deltoide posteriore è semplicemente in accorciamento, ecco perché si "Sente" il lavoro.
L' esercizio in sè non esiste come movimento in natura, quindi magari se si vogliono far lavorare le spalle e in particolare il deltoide posteriore altri esercizi possono essere maggiormente indicati. A.M.

Sport e Benessere – Miti, leggende e fiabe: Lento dietro – Rubrica a cura del dottor Andrea Melis.
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Sicurezza sui mezzi pubblici e decoro urbano: controlli straordinari dei Carabinieri del Comando provinciale di Cagliari in città e nell’hinterland.
- Un 37enne tenta una rapina armato di pistola in un piccolo negozio di Cagliari dove è stato messo in fuga dal titolare e arrestato grazie al coordinamento tra Carabinieri e Polizia di Stato.
- Cure palliative in Sardegna: i dati parlano di un miglioramento. La presidente Todde: “vogliamo raggiungere il target nazionale entro il 2028”.
- L’Ice uccide un uomo: “Era armato”. Muore un 37enne, Trump: “Agenti patrioti”. Un video lo smentisce.
- Femminicidio Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito e reo confesso. Si pensa al suicidio.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- L’Ice uccide un uomo: “Era armato”. Muore un 37enne, Trump: “Agenti patrioti”. Un video lo smentisce.
- Massiccio attacco russo su Kiev e Kharkiv. Negoziati Usa-Russia-Ucraina, braccio di ferro sul Donbas.
- Sardegna: Harry devasta le coste, danni ingenti.
- Maltempo – In Sardegna potenziati soccorsi con 300 Vigili Fuoco e nell’Isola precipitazioni record con oltre 300 mm di pioggia.
- Sarà ancora Allerta Rossa per rischio idraulico fino alle 23,59 del 21 gennaio 2026.
More from SPORTMore posts in SPORT »
- Dopo quindici anni di assenza dal 27 febbraio al primo marzo prossimo di nuovo nell’Isola la competizione ciclistica internazionale.
- Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre.
- Torino incorona il Re: oggi è di nuovo sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
- Tennis – Atp Finals, Sinner ha la meglio su Auger-Aliassime in due set.
- Oggi l’assalto al trono ATP: Sinner-Auger-Aliassime, la finale di Parigi che vale doppio. Nella sfida di oggi Jannik si gioca il ritorno sulla vetta del mondo e la possibilità, estremamente difficile, di chiudere la stagione da numero uno.














