Bologna, 27 Gen 2020 - Il giorno dopo il voto in Emilia Romagna e Calabria, l'immagine della politica italiana è cambiata profondamente. Quella dell'Emilia Romagna è la prima, pesante sconfitta per Salvini in un'elezione regionale.
Nonostante il suo grande impegno personale, Salvini, la Lega e la candidata del Centrodestra, Lucia Bergonzoni, non ottengono la fiducia degli elettori, si fermano al 44% dei voti. Perdono anche a Bibbiano, e fu proprio lei a presentarsi in Senato indossando una maglietta con scritto "parliamo di Bibbiano".
La conferma di Stefano Bonaccini, che prende oltre il 50% dei voti, fa del bene al PD. Dato per sconfitto dai sondaggi, si conferma primo partito nella regione con il 32,7%, un punto circa più della Lega. (Fratelli d'Italia 9,4%, Movimento Cinquestelle 4,8%).
Bonaccini ha attribuito la propria vittoria all'aver saputo recuperare il voto degli astenuti. Soprattutto ringrazia quei cinque ragazzi e le migliaia di persone che hanno portato in piazza: "Un immenso grazie al Movimento delle Sardine", sono le prime parole che pronuncia nella notte elettorale. Questa vittoria "sia una lezione per il futuro", ha detto, "ce n'eravamo dimenticati di stare in piazza, di stare di più tra le persone".
Bonaccini conquista voti anche fuori dalla coalizione di centrosinistra; è significativo il voto disgiunto dei Cinque Stelle, ma anche degli elettori dei partiti di centrodestra. La coalizione di centrosinistra, infatti conquista meno consensi del candidato presidente, fermandosi al 47%. Rapporto invertito per il centrodestra, che con il 46,6% ha più voti della candidata presidente.
Non si arresta la frana a cinque Stelle che torna ai valori di 10 anni fa: Simone Benini si attesta al 3,5% col partito al 5,1%.
Matteo Salvini ha perso, i 5 Stelle sono implosi, Luigi Di Maio si è dimesso e il Pd è tornato a vincere: così si presenta oggi la situazione per Nicola Zingaretti che non deve più temere per la tenuta della maggioranza.
Elezioni Regionali: le becere citofonate di Salvini non passano e gli emiliani e romagnoli conferma il buon governo con Bonaccini. Il candidato del centro sinistra straccia l’inesistente candidata leghista
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Eseguita dai Carabinieri della Stazione di Pula a Villa San Pietro, misura cautelare con divieto di avvicinamento e applicazione del braccialetto elettronico.
- Zelensky: “Sentiamo che Usa vogliono pace, noi non saremo mai un ostacolo”.
- Ieri sera via libera del Senato alla manovra, passa alla Camera. Giorgetti: “Abbiamo fatto l’impossibile”.
- Le delibere adottate ieri dalla Giunta regionale della Sardegna 23 dicembre 2025.
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »
- Ieri sera via libera del Senato alla manovra, passa alla Camera. Giorgetti: “Abbiamo fatto l’impossibile”.
- Trump: “Trattative proseguono ma c’è odio tra i due paesi”. Zelensky, possibili attacchi a Natale.
- Otto coltellate mortali alla compagna, poi si uccide lanciandosi nel vuoto. Anna Tagliaferri, titolare con i fratelli di una pasticceria in centro, era molto conosciuta a Cava de’ Tirreni.
- Miami: i colloqui tra Us e Russia proseguono anche oggi. Dmitriev: “Sono costruttivi”.
- Intelligence Usa: Putin vuole conquistare tutta l’ex Urss. Kiev: attaccherà i Baltici nel 2027.








