Cagliari, 9 Dic 2019 - È stato ampliato e andrà avanti in via sperimentale fino al marzo 2020, il nuovo progetto del servizio Bibliobus che a partire dal mese di dicembre 2019 coinvolgerà, oltre ai punti già raggiunti a Cagliari, anche le strutture ospedaliere in città e alla Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” di Terramaini per portare anche in questi luoghi i servizi bibliotecari e non solo.
L'idea è nata da un confronto tra Paola Piroddi e Viviana Lantini, che guidano rispettivamente gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Cagliari. Le due esponenti della Giunta comunale hanno coinvolto l'Azienda Ospedaliera Brotzu, per arrivare ad una nuova veste di un progetto che è stato presentato oggi, lunedì 9 dicembre, nella Sala del Retablo al secondo piano del Palazzo Civico.
Ad aprire i lavori dell'incontro con la stampa è stato il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco che, affiancato dalla Presidente della Commissione Politiche Sociali, Antonella Scarfò, ha confermato l'appoggio all'iniziativa da parte dell'Assemblea.
“Volavamo portare un supporto in un momento come quello delle festività che, per chi lo vive in certe condizioni, può essere molto triste. E allora – ha spiegato l'Assessora Lantini – puntando su aspetti come l'umanizzazione delle cure, abbiamo voluto che questo non fosse solo uno slogan ma un percorso che vada gestito organizzando progetti come questo”.
“Tutto è iniziato con un ragionamento che abbiamo fatto con l'Assessora Lantini – ha confermato Paola Piroddi – pensando a quali persone fossero maggiormente in difficoltà. E allora è nata l'idea di estendere il progetto alle strutture ospedaliere della città non solo con il Bibliobus ma con tutta una struttura di supporto che sarà a disposizione per dare indicazioni ma anche per tenere compagnia ai ricoverati e ai loro familiari”.
Tre saranno le giornate dedicate alle strutture sanitarie da parte del Bibliobus che il martedì mattina sosterà nello spazio antistante l'Ospedale San Michele, il giovedì pomeriggio presso la Casa di Riposo Comunale di Terramaini e il venerdì mattina presso gli Ospedali Microcitemico e Businco.
“Questo progetto – il commento di Raimondo Pinna, Direttore Sanitario dell'Azienda Ospedaliera Brotzu – tocca le corde della sensibilità del Natale. Abbiamo la possibilità di avvicinare un qualcosa come i libri che distrae in maniera costruttiva chi non sta attraversando un momento felice e allo stesso tempo ci permette di porre un seme per il futuro. Soprattutto se parliamo di piccoli pazienti”. Com

Comune di Cagliari – Gli ospedali e la Casa di Riposo di Terramaini tra le nuove fermate del Bibliobus
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Export – Freno a mano tirato per le esportazioni sarde: -17,5% rispetto al 2024. Crollo delle Pmi: -29,8%. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Sardegna): “Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri”.
- Gli attacchi nella notte su Kiev con missili ipersonici sulle strutture energetiche dimostrano quanto poca sia la volontà del criminale di guerra Putin alla pace. E visto l’allarme al confine la Polonia fa decollare jet e chiude due aeroporti. Usa: domani incontro Trump-Zelensky. Raid su Kiev.
- Arrestati due uomini di Cagliari, un 33enne e un 67enne, con precedenti di polizia, dai Carabinieri della Stazione di Pula e della compagnia di Cagliari e i colleghi delle Stazione di Ca-Stampace Ca-Pirri e Sarroch, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
- Mosca: “Mai così vicini all’accordo, ma Kiev ed Europa vogliono affossarlo”. Ucraina, la corsa diplomatica verso Mar-a-Lago: Zelensky e Trump al bivio decisivo.
- Disordini notturni a Cagliari: Carabinieri intervengono dopo le chiamate dei cittadini. Sui fatti sono state avviate le indagini.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
- Zelensky: “Sentiamo che Usa vogliono pace, noi non saremo mai un ostacolo”.
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
- Piogge in arrivo al Centro-Sud e ancora neve al Nord-Ovest, allerta gialla in 9 regioni.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Export – Freno a mano tirato per le esportazioni sarde: -17,5% rispetto al 2024. Crollo delle Pmi: -29,8%. Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Sardegna): “Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri”.
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.












