Cagliari, 27 Nov 219 - “È una infrastruttura a prova di futuro”, come l'ha definita l'Amministratore Delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa formalizzando davanti al Sindaco Paolo Truzzu il completamento dei lavori del piano di cablaggio del Comune di Cagliari.
I dettagli dell'operazione sono stati illustrati oggi, mercoledì 27 novembre, nella Sala del Retablo del Palazzo Civico di via Roma, dove il primo cittadino ha accolto i rappresentanti dell'azienda che ha provveduto a completare il cablaggio di oltre novantaquattromila unità immobiliari in città con centosessantatré chilometri di infrastrutture.
“Oggi – ha commentato Paolo Truzzu – abbiamo una città completamente connessa e questo è un primo passo verso il futuro digitale. Vogliamo fare investimenti sull'innovazione tecnologica e per poter iniziare serviva una infrastruttura di base a supporto. E ora tutti potranno avere accesso alla rete”.
Ma i lavori non si fermano al capoluogo perché presto verranno aperti nuovi cantieri nell'hinterland in modo da allargare il servizio in buona parte dell'Area Metropolitana.
“In due anni e mezzo – il pensiero dell'Amministratore Delegato di Open Fiber – abbiamo completato un lavoro che ci permette di portare una connettività a 1 Gigabit al secondo direttamente dentro le case dei cagliaritani”.
Cagliari è tra i comuni in prima linea per la digitalizzazione e il fatto che tra oltre cento città, il capoluogo sardo sia al secondo posto per il grado di adozione dei servizi in fibra, la dice lunga sulle potenzialità di un territorio che potrà sfruttare la nuova connessione non solo in ambito privato. La fibra, infatti, darà i suoi benefici anche alla Pubblica Amministrazione con i suoi servizi digitali o con la possibilità di gestione intelligente di mobilità e rifiuti. Tanti gli ambiti di applicazione che potranno beneficiare della nuova infrastruttura alla quale si potrà accedere tramite i servizi offerti dagli operatori di mercato del settore.
Presenti all'incontro con la stampa anche il Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, il responsabile N&O Area Centro di Open Fiber, Roberto Tognaccini affiancato dalla sue responsabile Affari Istituzionali Territoriali, Paola Martinez. Com

Comune di Cagliari – Conclusi i lavori di cablaggio di tutta la città eseguiti da Open Fiber
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Disordini notturni a Cagliari: Carabinieri intervengono dopo le chiamate dei cittadini. Sui fatti sono state avviate le indagini.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione e della compagnia di Sanluri un 39enne per atti persecutori nei confronti dei vicini di casa.
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Trump ordina attacchi aerei Usa su basi Isis in Nigeria: Abuja conferma. Numerosi i raid aerei, nel nordovest del Paese. “Avevo avvertito questi terroristi che se non avessero fermato il massacro dei cristiani, avrebbero pagato un prezzo elevato”.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
- Zelensky: “Sentiamo che Usa vogliono pace, noi non saremo mai un ostacolo”.
- Il dipartimento di giustizia rilascia oltre 11.000 documenti su Epstein. Trump 8 volte sul suo jet.
- Piogge in arrivo al Centro-Sud e ancora neve al Nord-Ovest, allerta gialla in 9 regioni.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Comune di Cagliari – Servizi di igiene urbana, nessuna interruzione durante le festività.
- Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha incontrato il personale del Comando Militare Esercito Sardegna e dell’Operazione “Strade Sicure”.
- Asl Sassari: si sono aperte le porte dell’Hospice San Giovanni Battista.
- Presentato in Sardegna il CalendEsercito 2026 intitolato “Lo giuro” ed è stato realizzato con disegni fatti a mano e frasi degli allievi militari.
- Liste d’attesa: al via il progetto della Asl di Cagliari per il recupero di 30 mila prenotazioni.












