Cagliari, 7 Nov 2019 – A seguito dell’intensificazione dei servizi preventivi e repressivi, da parte dei carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo dei comando provinciale dei carabinieri di Cagliari, finalizzati a contrastare lo spaccio de il consumo di sostanze stupefacenti attraverso il monitoraggio di locali pubblici, vie e piazze cittadine, sia in città che dei della provincia, gli investigatori dell’Arma sono giunti ad individuare una coppia di italiani che apparivano essere il riferimento per l’acquisto di Ketamina.
Questo tipo di stupefacente, che si presenta in cristalli ed è inodore e insapore e quindi risulta più difficile da individuare, dai controlli sul territorio e dalle informazioni acquisite, sembra iniziare ad essere sempre più presente. Oltre ai suoi effetti allucinogeni, rientra tra quel tipo di droga denominati "droga dello stupro” perché facilmente diluibile.
Anche attraverso l’attività di osservazione e pedinamento di alcuni pregiudicati e di assuntori, è stata individuata l’abitazione della coppia, posta tra la zona di via Is Mirrionis e Sant’Avendrace. Tale appartamento era stato trasformato in una sorta di centro per la lavorazione ed il confezionamento soprattutto di droghe sintetiche.
Quindi, i militari, avuto certezza che in quella casa vi era droga, si sono presentati davanti alla porta, si sono qualificati e la donna, una 27enne, presente al momento dell’arrivo dei carabinieri, ha tentato, inutilmente, di chiudere la porta per non farli entrare. Ma avuta la meglio sulla giovane donna, una volta dentro l’appartamento il personale dell’Arma, hanno sorpreso l’uomo, un 33enne che negli ambienti dello spaccio era conosciuto come il “Chimico”, mentre era intento a preparare cristalli di Ketamina per la vendita.
Quindi al termine della perquisizione domiciliare e dell’analisi tecnica del Ris del capoluogo sardo, che hanno confermato la tipologia della sostanza rinvenuta, sono stati complessivamente sequestrati dagli uomini e donne del Nucleo Investigativo cc cagliaritani, anche una decina di grammi di cocaina e marijuana.
L’ingente quantitativo di Ketamina, per un valore di circa 120 mila euro, è uno dei maggiori sequestri mai avvenuti in Sardegna ed ha anche un grande rilievo a livello nazionale.